03/05/2018 Comunicati- Diplomati magistrale, richiesta di incontro urgente ai Capigruppo Parlamentari

Con un documento congiunto le OO.SS. sollecitano una soluzione politica che tenga debitamente conto di ogni legittimo interesse

giovedì 3 maggio 2018
GILDA-UNAMS, FCGIL, CISL FSUR e UIL RUA in un documento unitario hanno richiesto urgentemente ai Capigruppo Parlamentari di Camera e Senato un incontro per esporre le problematiche relative alla gravissima situazione dei docenti diplomati magistrali ante 2001/2002, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca.

È evidente, scrivono le dette organizazioni sindacali, che in discussione non c´è soltanto il regolare avvio del prossimo anno scolastico, messo in seria difficoltà ed incertezza da un´eventuale risoluzione del rapporto di lavoro di tantissimi insegnanti, ma soprattutto il futuro di decine di migliaia di persone che attendono di vedere riconosciuto il proprio diritto al lavoro avendo nel frattempo accumulato anni di precariato al servizio dello Stato.

E proprio lo Stato non può rimanere inerte in questo momento, ma deve intervenire tempestivamente, in accordo con le parti sociali, per mettere in sicurezza il futuro lavorativo di tante persone in un contesto più generale di lotta alla precarietà nel mondo della Scuola.

La situazione, determinata dagli esiti di un contenzioso che ha visto pronunciamenti fra loro contrastanti, ma anche posizioni tra loro confliggenti delle quali occorre comunque tenere conto, deve trovare una soluzione politica che tenga debitamente conto di ogni legittimo interesse, per essere pienamente rispondente a principi di equità e giustizia sociale: proprio a questo fine deve tendere l´incontro che le organizzazioni sindacali sollecitano con urgenza, chiedendo che possa svolgersi possibilmente già nelle prossime ore in modo da poter individuare in brevissimo tempo una positiva soluzione.

Allegati

• ¬ Comunicato stampa unitario

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version