28/09/2018 Comunicati- Manovra: Destinare fondi merito ad aumento stipendi docenti

La richiesta indirizzata a Palazzo Chigi arriva dalla Gilda degli Insegnanti

Manovra: "Destinare fondi merito ad aumento stipendi docenti" venerdì 28 settembre 2018
“Il governo del cambiamento dimostri di essere realmente tale abolendo il cosiddetto bonus del merito istituito dalla legge 107/2015 e stabilendo nella legge di Bilancio di destinare quelle risorse all´aumento degli stipendi dei docenti italiani per recuperare lo scatto di anzianità del 2013”.

La richiesta indirizzata a Palazzo Chigi arriva dalla Gilda degli Insegnanti che torna così a sottolineare l´urgenza di colmare la forbice retributiva tra il personale della scuola, cenerentola del pubblico impiego, e le altre categorie di dipendenti della pubblica amministrazione.

“Il 31 dicembre prossimo scadrà il contratto – ricorda il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio – e vorremmo un segnale concreto di rivalutazione del lavoro dei docenti e di discontinuità rispetto al passato. Sappiamo bene che la coperta è sempre troppo corta, ma non può essere sempre la scuola a pagarne le conseguenze: una soluzione che non toglie risorse ad altri capitoli di spesa è utilizzare i fondi del cosiddetto merito per incrementare le buste paga degli insegnanti. Si tratta della stessa proposta che la Gilda avanzò durante le trattative all´Aran per il rinnovo dello scorso contratto e che non fu accolta dal governo Renzi.

Adesso – conclude Di Meglio – ci auguriamo che avvenga finalmente un´inversione di marcia e che, insieme con l´abolizione del bonus merito, venga cancellato anche il comitato di valutazione di cui fanno parte anche studenti e genitori, perché si tratta di un´offesa cocente alla dignità dei docenti ai quali deve essere garantita la libertà di insegnamento”.

Roma, 28 settembre 2018
Ufficio stampa Gilda Insegnanti

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version