03/10/2018 Comunicati- La Gilda chiede all’USR Campania la rimozione del Dirigente scolastico del Liceo Sannazaro

In una nota inviata nei giorni scorsi al Direttore Generale dell’Usr Campania dott.ssa Luisa Franzese la O.S.Gilda-Unams di Napoli ha chiesto la rimozione del Dirigente scolastico del Liceo Sannazaro di Napoli.

La richiesta è dettata dalle manifeste e perduranti criticità gestionali  che affliggono già da svariati mesi il personale docente ed Ata nonché la larga parte della platea scolastica e, globalmente, la vita dell’intera collettività scolastica.

L’improcrastinabile esigenza di sottoporre la richiesta all’USR nasce sulla scorta delle numerosissime segnalazioni pervenute alla Gilda, nel corso degli ultimi mesi, da parte di docenti e personale Ata in servizio presso l’Istituto in parola, in ordine ad una pluralità di anomalie riscontratesi nella gestione dell’Istituto da parte del Dirigente Scolastico in carica.

Quel che emerge in modo netto dal tenore di tali segnalazioni è che al Liceo Classico “Sannazaro” di Napoli vi è un clima invivibile ed ormai intollerabile, sia per i docenti che per gli alunni e le loro famiglie.

In effetti, la Gilda ha potuto riscontrare direttamente, nell’espletamento delle azioni di tutela del personale docente ed Ata oltreché in sede di contrattazione di istituto, che le lamentate criticità gestionali sopra descritte sono effettivamente tali.

Da ultimo, la Gilda non può non stigmatizzare fermamente i fatti senza precedenti verificatisi presso il Liceo “Sannazaro” all’avvio dell’a.s. in corso, costantemente riportati dai principali mass media campani e nazionali, che hanno recato disdoro all’intera realtà scolastica napoletana e campana, consistenti in una scellerata gestione delle iscrizioni scolastiche e in una ancor più scellerata soluzione posta in essere – come al solito unilateralmente e senza alcun confronto con la platea scolastica.

Conclusivamente, quel che preme sottolineare è la ormai conclamata e perdurante sofferenza dello storico e prestigioso Liceo “Sannazaro”, da decenni fiore all’occhiello della scuola napoletana e campana, in relazione al quale la GILDA auspica l’urgente adozione di provvedimenti da parte dell’Amministrazione centrale al fine della giusta tutela dell’intera comunità scolastica.

Napoli, 3 ottobre 2018

 

Il Coordinatore provinciale

                                                                                                                                                   Prof. Graziano Forlani

 

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to desktop version