21/11/2018 Comunicati- Bilancio scuole: nuovo Regolamento di contabilità

Il nuovo Regolamento è entrato in vigore il 17 novembre 2018, ma le disposizioni si applicheranno dal 1 gennaio 2019, con il nuovo anno finanziario

 

Bilancio scuole: nuovo Regolamento di contabilitàmercoledì 21 novembre 2018
Il giorno 21 novembre 2018, alle ore 11.00, si sono riunite, presso il Miur DG-Bilancio, le delegazioni dell´Amministrazione e delle OO.SS. firmatarie per discutere il seguente o.d.g.: Aggiornamento sul nuovo Regolamento di Contabilità delle istituzioni scolastiche.

La nostra delegazione ha criticato che la pubblicazione del Regolamento di Contabilità in Gazzetta Ufficiale (Decreto 28 agosto 2018, n. 129Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell´articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107) sia avvenuta prima della riunione odierna, depotenziandone la discussione. Il dott. Greco si è scusato spiegando che la convocazione dell´incontro era precedente la pubblicazione.

Il dott. Greco ha illustrato il lungo iter che ha portato alla pubblicazione del Regolamento, il cui obiettivo, ha spiegato, è di semplificare e favorire il lavoro delle segreterie e delle scuole. Ha aggiunto che il Miur ha predisposto una serie di misure di formazione e accompagnamento per permettere alle scuole di adottare le nuove procedure previste dal Regolamento. Per rendere meno problematica la prima attuazione, l´applicativo per le segreterie resterà quello vecchio. Solo in futuro sarà aggiornato.

Il nuovo Regolamento è entrato in vigore il 17 novembre 2018, ma le disposizioni si applicano dal 1 gennaio 2019, con il nuovo anno finanziario.

La nostra delegazione ha chiesto se per la prima attuazione sia prevista una deroga alla tempistica contenuta nel testo del Regolamento di Contabilità. Il dott. Greco ha risposto che slitterà la presentazione del programma annuale e che una nota verrà emanata a breve con queste indicazioni: viene posticipata la proposizione del programma annuale alla Giunta esecutiva e ai Revisori dei conti ed entro il 15 marzo è prevista la relazione dei Revisori dei costi e l´approvazione del Consiglio d´Istituto. Gli schemi e la modulistica saranno visibili dalla fine di dicembre 2018 e disponibili dal 15 gennaio 2019. Nel caso di mancata approvazione o di mancanza della relazione dei Revisori dei conti, interverrà un commissario ad acta (che potrà essere lo stesso Dirigente scolastico). La proroga vale solo per questo anno.

La nostra delegazione ha preso atto della comunicazione e ha ribadito la necessità di formazione del personale sulle nuove norme e procedure previste dal regolamento. Ha chiesto inoltre di avere la nota sulla proroga quando sarà emanata e un incontro per discutere la futura circolare applicativa.

Le OOSS hanno lamentato che le norme dell´art. 39 riguardo alle manutenzioni ordinarie e straordinarie creino problemi nella gestione delle scuole. Il dott. Greco ha dato la disponibilità dell´Amministrazione a discutere del problema, fissando un incontro per la prossima settimana.

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to desktop version