14/05/2019 Comunicati- Relazioni sindacali, primo incontro politico

Al via il tavolo tematico convocato in attuazione dell´intesa di Palazzo Chigi del 24 aprile

 

La mattina del 13 maggio si è svolto il primo incontro politico avente per oggetto l’applicazione dell’art.22, comma 4 lettera a4 (criteri per l’esercizio dei diritti e dei permessi sindacali ai sensi dell’art.30 del CCNQ 4/12/2017). Erano presenti per l’Amministrazione il dott. Chinè, il dott. Proietti, la dott.ssa Palumbo.

Il capo di gabinetto dott. Chinè ha presentato alle OO.SS. la proposta di arrivare in tempi brevi alla stesura di un CCNI specifico sulle relazioni sindacali partendo dalle indicazioni delle OO.SS. Per fare questo si apriranno tavoli tecnici dedicati alle materie oggetto di contrattazione dopo che le OO.SS. avranno definito una piattaforma comune di richieste.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti e le altre delegazioni sindacali hanno concordato sulla presentazione all’Amministrazione di un documento unitario in cui inserire i principali temi di cui si è discusso sinteticamente con particolare riferimento a:
– Correttezza dell’informazione alle OO.SS. nei tempi e modalità concordati
– Partecipazione a tavoli informativi preventivi su Formazione, ordinamenti con particolare attenzione ai riflessi della riforma sugli Istituti Professionali e i CPIA
– Partecipazione a tavoli di informazione preventiva sulle problematiche inerenti il funzionamento (e il malfunzionamento) delle piattaforme digitali di cui il MIUR si avvale. In questo senso, visti i problemi tecnici che hanno caratterizzato negli ultimi giorni l’accesso alla piattaforma per gli inserimenti in GAE, si è chiesto unitariamente una proroga dei tempi previsti (16 maggio).

Tutte le delegazioni hanno valutato positivamente l’apertura di questa fase contrattuale integrativa che da anni era stata di fatto non applicata.

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version