27/06/2019 Comunicati – Dare attuazione all’intesa sul reclutamento

Comunicato unitario dei sindacati scuola

 

Dare attuazione all’intesa sul reclutamentogiovedì 27 giugno 2019
Il nulla di fatto su reclutamento e abilitazioni, di ieri sera, nel Consiglio dei ministri, gioca negativamente sul destino professionale di decine di migliaia di persone e sul regolare avvio del nuovo anno scolastico. Doveva essere utilizzato il primo veicolo normativo utile: queste le intese nell´accordo sottoscritto al MIUR.

Ci risulta che il Ministro dell´Istruzione abbia reso noti per tempo sia i testi da assumere come emendamento in un provvedimento di legge in corso d´esame, sia le ragioni d´urgenza di cui tenere conto per garantire tempestività ed efficacia alle misure individuate. Evidentemente non vi è stato in Consiglio dei Ministri un sufficiente coordinamento, il che chiama in causa direttamente le responsabilità del Presidente del Consiglio.

A questo punto non possiamo non ricordare al Premier gli impegni assunti, a nome del Governoda lui presieduto, con la sottoscrizione dell´intesa del 24 aprile a Palazzo Chigi: in particolare quello di riconoscere e valorizzare l´esperienza di lavoro del personale precario, individuando modalità che agevolino l´immissione in ruolo di chi lavora nella scuola da più di 36 mesi.

L´intesa tra sindacati e MIUR nasce da questi presupposti portandoli a sviluppo coerente. Non è possibile che il positivo confronto al tavolo tematico sul reclutamento sia messo in discussione e vanificato da dialettiche interne alla maggioranza che spetta al Presidente del Consiglio gestire e
risolvere.

Decine di migliaia di precari attendono giuste risposte alle proprie attese, ma è la scuola come sistema ad aver bisogno in tempi brevi di stabilità e certezze per quanto riguarda la gestione del personale, condizione indispensabile per poter funzionare al meglio.

Roma, 27 giugno 2019

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version