08/03/2020 Novità dal MI- Nuove indicazioni su emergenza Covid-19

Su organi collegiali, didattica a distanza e nomina supplenti

 

Coronavirus, nuove indicazioni dal Ministerodomenica 8 marzo 2020
Il Miur ha in data odierna emanato la nuova nota n. 279 di istruzioni sulla base del nuovo DPCM dell´8 marzo 2020.

Per quanto concerne il personale docente, la presenza nelle istituzioni scolastiche è strettamente correlata alle eventuali esigenze connesse alla attività didattica a distanza.

Sono sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020. Va valutata  attentamente anche  l´opportunità di mantenere impegni collegiali precedentemente calendarizzati, riducendo allo stretto necessario gli incontri organizzati in via telematica, al fine di lasciare ai docenti il maggior tempo possibile per lo sviluppo della didattica a distanza, secondo le disposizioni impartite dalla Nota del 6 marzo 2020, n. 278.

Alcuni docenti e dirigenti scolastici, si legge nella nota,  hanno posto il problema della valutazione degli apprendimenti e di verifica delle presenze. A seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa.

Quanto alle supplenze brevi e temporanee del personale docente nel periodo di “sospensione delle attività didattiche in presenza“,  nel caso di assenze dei docenti titolari  i dirigenti scolastici potranno avvalersi dei supplenti, compatibilmente con quanto previsto dalla normativa vigente, al fine di garantire la didattica a distanza.

 
Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version