12/02/2021 Novità dal MI- CLIL, incontro con il MI sulla bozza di decreto per la formazione

La novità annunciata è la possibilità di sperimentare corsi di formazione specifici per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

CLIL, incontro con il MI sulla bozza di decreto per la formazione
Il giorno 11 febbraio 2021, alle ore 15.30 si sono riunite in videoconferenza le delegazioni dell’Amministrazione (DG-Personale) e delle OOSS firmatarie del CCNL per discutere il seguente odg: Confronto su bozza di decreto direttoriale per i corsi di formazione CLIL.

L’incontro è stato chiesto dalle OO.SS. al Dott. Bruschi per approfondire il tema della formazione CLIL a seguito dell’anticipazione della bozza di decreto direttoriale con il quale riprendere i percorsi di formazione per l’insegnamento in modalità CLIL.

La novità annunciata è la possibilità di sperimentare corsi di formazione specifici per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’insegnamento del CLIL, inteso come metodologia per l’apprendimento delle lingue. L’adesione ai corsi naturalmente non è obbligatoria, ma lasciata alla decisione volontaria dei docenti. Per questi corsi di formazione saranno utilizzate le risorse che il CCNI sulla formazione ha destinato alle scuole polo.

Tutte le OO.SS. hanno evidenziato la necessità di affrontare la questione con maggiore tranquillità e con tempi più distesi anche di fronte alla crisi di governo in corso, dalla quale potranno uscire indicazioni nuove in merito al settore dell’istruzione.

L’amministrazione ha manifestato l’intenzione di mettere in cantiere il provvedimento, limitandolo alle scuole superiori nelle quali il CLIL è a ordinamento; mentre per il primo ciclo sarebbe necessario un ulteriore approfondimento, limitandolo comunque alle sole scuole che ne facciano richiesta.

L’Amministrazione ha tratteggiato un quadro critico rispetto allo stato dell’apprendimento delle lingue nel nostro Paese introducendo aspetti di preoccupazione soprattutto per il settore della secondaria di secondo grado dove il CLIL è ad ordinamento e attuato da alcuni anni.

L’amministrazione si anche spinta a immaginare una modellizzazione della carriera dei docenti che, se in possesso di competenze CLIL potrebbero essere gratificati. La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha ricordato che esiste un CCNL che deve essere rispettato, soprattutto in materia di formazione.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha invitato l’amministrazione a soprassedere rispetto al decreto direttoriale perché il CLIL nel primo ciclo dovrebbe essere oggetto di una vera riforma degli ordinamenti che garantisca pari opportunità e dignità a tutti gli allievi e non, come spesso accade, limitata a istituzioni scolastiche che si vogliono distinguere come scuole “dell’innovazione”. In merito alla situazione CLIL nella secondaria di secondo grado la delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha ribadito con forza che il CLIL funziona solo sulla carta, sempre con le eccezioni di alcune scuole d’élite, e che è necessario, dopo la riforma Gelmini che lo ha introdotto come metodologia ordinamentale, prevedere laicamente un monitoraggio del suo funzionamento e dei suoi effetti. Si tratta quindi di una riforma fatta sulla carta che promette obiettivi di apprendimento che l’organizzazione scolastica non è in grado di dare.

In generale la delegazione ha ribadito che sia semplicemente inutile continuare a parlare di metodologie didattiche CLIL laddove mancano i fondamenti della lingua straniera. Una vera formazione deve ripartire da corsi dedicati di lingua, e non solo di lingua inglese, per i docenti per poi approcciare la metodologia CLIL (ricordiamo che si prevederebbe per legge una conoscenza di livello C1 per i docenti coinvolti, una cosa praticamente impossibile con le risorse attuali).

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha rivendicato un sistema di formazione che preveda periodi sabbatici per i docenti dedicati all’aggiornamento.

L’Amministrazione ha accolto la proposta delle OOSS di attendere la definizione del nuovo governo e ha chiesto di inviare eventuali osservazioni nel merito, riservandosi di convocare un incontro per definire il testo del decreto direttoriale la prossima settimana.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti

 
 
Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version