13/04/2021 Comunicati- Nessuna attenzione per la scuola campana. Tagli alla scuola dell’infanzia, dimezzato il tempo pieno della scuola primaria, ancora classi pollaio

Documento unitario delle OO.SS.  indirizzato all’USR Campania

Le scriventi Organizzazioni Sindacali , avendo appreso dai Dirigenti Scolastici della Campania di una drastica riduzione delle classi di scuola dell’infanzia, del dimezzamento del tempo pieno nella scuola primaria e del taglio di classi con classi costituite da oltre 30 alunni, denunciano la situazione incresciosa ed ingestibile in cui si troveranno ad operare le scuole della nostra Regione a partire dal prossimo anno scolastico.
Un taglio, ora, risulta dannoso e incomprensibile soprattutto alla luce della contingente situazione pandemica che, al contrario, dovrebbe comportare politiche espansive con conseguente riduzione degli alunni per classe.
La conquista del tempo pieno in Campania viene così vanificata, danneggiando ancora una volta alunni e famiglie.
Il superamento delle cosiddette “classi pollaio”, tanto sbandierato dalla politica negli ultimi tempi, diventa una vera chimera. Si compromette la continuità didattica con la soppressione delle classi a tempo pieno anche di passaggio e delle prime di vecchia istituzione, costringendo gli alunni e le loro famiglie a rivedere la loro organizzazione educativo-didattica e familiare.
A questo si aggiunge che tali accorpamenti comportano in molti casi la presenza di più di 3 alunni con disabilità per classe.
Una generazione danneggiata dalla pandemia che continua a pagare gli errori di chi dovrebbe preservare il diritto allo studio e alla sicurezza.
Le proposte dei Dirigenti Scolastici e di tutte le Comunità educanti campane che tanto hanno fatto per permettere agli alunni di tornare a scuola in sicurezza vengono ancora una volta disattese.
La scuola Campana ha necessità di essere attenzionata!
Napoli, 13/04/2021

Comunicato

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version