30/07/2021 Novità dal Mi- Incontro su procedura straordinaria assunzioni da Gps e conferimento supplenze

Illustrata la piattaforma per la presentazione delle istanze per la procedura di assunzione straordinaria da I fascia GPS (prevista dal Decreto sostegni bis) e per il conferimento degli incarichi annuali e fino al termine delle attività didattiche

Resoconto incontro Tra Mi ed OO.SS. 30 luglio 2021

Si è svolto oggi 30 luglio 2021 un incontro in videoconferenza tra le OO.SS. e l’amministrazione scolastica avente per oggetto l’illustrazione della piattaforma per la presentazione delle istanze per la procedura di assunzione straordinaria da 1 fascia GPS (prevista dal Decreto sostegni bis) e per il conferimento degli incarichi annuali e fino al termine delle attività didattiche. Il Dott. Passaro ha presentato la piattaforma per l’informatizzazione delle supplenze, chiarendo che le domande possono esser presentate dal 2 al 12 agosto 2021 e che in un’unica istanza si può partecipare ad entrambe le procedure. Per accedere all’istanza bisogna essere in possesso delle credenziali POLIS oppure dello Spid e non è necessario l’utilizzo del codice personale. Possono partecipare alla procedura per le nomine in ruolo di cui al DL 73/2021 art. 59 comma 4, gli aspiranti inseriti in 1^ fascia GPS posto comune o fascia aggiuntiva che abbiano effettuato almeno tre anni di servizio entro il 2020-21 negli ultimi 10 anni. Per coloro che sono inseriti in 1 fascia GPS sostegno non sono richiesti i tre anni di servizio. Gli aspiranti dopo aver indicato di essere in possesso dei requisiti possono procedere a scegliere le sedi in ordine di priorità, si fa presente che il sistema consente l’espressione di un max di 100 preferenze, pertanto i candidati devono utilizzare anche le preferenze di tipo sintetico quali comune o distretto. Sulla piattaforma gli aspiranti trovano tutte le sedi della provincia d’inclusione , senza sapere se sono disponibili o meno. La delegazione Gilda-Unams ha sottolineato le criticità di tipo tecnico individuate nell’illustrazione della procedura, ma soprattutto ha rilevato quanto la non pubblicazione delle sedi disponibili renda farraginosa la procedura, inoltre ha evidenziato che la contemporaneità delle due procedure possa ingenerare confusione negli aspiranti, non consentendo loro di effettuare una scelta consapevole e soprattutto non garantendo le stesse opportunità delle convocazioni in presenza. In conclusione la nostra delegazione ha chiesto la separazione della presentazione delle istanze per le due procedure, dando delle scadenze meno stringenti; l’ inserimento in piattaforma delle sedi disponibili e la ripubblicazione delle GPS al fine di consentire ai candidati di conoscere la posizione ricoperta attualmente.

La delegazione Gilda-Unams

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version