10/03/2022 Ufficio legale- Tribunale di Napoli importante sentenza su ricostruzione di carriera

Tribunale di Napoli, Sezione Lavoro – Sentenza n. 1124 del 7 marzo 2022 – Passaggio di ruolo docenti alla Scuola Secondaria: in ricostruzione di carriera deve essere valutato integralmente e non con “temporizzazione” il servizio di ruolo prestato sia nella Scuola dell’Infanzia che nella Scuola Primaria.

Con la recente sentenza n. 1124/2022, il Giudice del Lavoro di Napoli ha accolto il ricorso presentato da una docente nostra iscritta di Scuola Secondaria di II grado – con il patrocinio dell’avvocato Daniele Graziano, Ufficio Legale Gilda degli Insegnanti – finalizzato alla rettifica del decreto di ricostruzione di carriera adottato nei suoi confronti dall’istituto scolastico di titolarità. La docente, infatti, che aveva prestato svariati anni di servizio di ruolo nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria prima di transitare nei ruoli dei docenti di Scuola Secondaria, si era vista riconoscere in ricostruzione di carriera il servizio prestato nei ruoli precedenti solo nei limiti della cd. “temporizzazione” e, cioè, non in misura integrale ai sensi dell’art. 485 del D. Lgs. n. 297/1994.

Ebbene, con la sentenza in oggetto il Giudice, accogliendo le tesi difensive formulate nell’interesse della docente – e rifacendosi al consolidato orientamento della Corte di Cassazione in materia (cfr. Cass. SS.UU. n. 9144/2016) – ha accertato il suo diritto a vedersi riconoscere nella ricostruzione di carriera in misura integrale – ai fini giuridici, economici e di carriera – tutto il servizio di ruolo prestato nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, con conseguente diritto alla percezione degli arretrati stipendiali maturati sino alla attualità.

La p.a. resistente è stata, altresì, condannata al pagamento delle spese di giudizio.

 

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version