22/03/2022 Rsu-Di Meglio ai candidati RSU: “Sarete la nostra prima linea in difesa della categoria”

Lettera del Coordinatore Nazionale ai docenti impegnati nella campagna elettorale per il voto del 5, 6 e 7 aprile 

 

Cari colleghi,
vi ringrazio innanzi tutto per aver accettato di candidarvi per la GILDA-UNAMS alle elezioni per il rinnovo delle RSU; in questa situazione di pandemia non è stato affatto semplice per nessuno assumere nuovi impegni e neppure sono facili i contatti per la campagna elettorale che state conducendo in questi giorni.

 

Come sapete, il vostro impegno per il voto non riguarda solo la scuola in cui siete candidati, ma è necessario anche per garantire la rappresentatività nazionale di GILDA-UNAMS: più voti porteremo alla nostra sigla, più grande sarà il peso al tavolo contrattuale nazionale. Ma la vostra presenza sarà importante soprattutto nelle scuole, perché lì costituirete la nostra prima linea per difendere la dignità professionale della categoria, battendovi per frenare la deriva impiegatizia del lavoro docente e affinché le scarse risorse non siano utilizzate, come spesso succede, in funzioni burocratico-amministrative legate al supporto del Dirigente piuttosto che per ilmiglioramento dell’offerta formativa a favore degli alunni. Affido a voi questo compito fondamentale, assicurandovi che la GILDA-UNAMS sarà al vostro fianco, con ogni supporto.

Riguardo alla grande difficoltà e ai pericoli vissuti in questo biennio di pandemia, voglio ricordarvi che siamo l’unica organizzazione rappresentativa a non aver firmato gli insufficienti protocolli disicurezza e neppure il “patto per la scuola” siglato dal ministro Bianchi con gli altri sindacati che, a partire dal rinnovo del Contratto nazionale, è rimasto del tutto lettera morta. Siamo anche l’unica associazione che continua a difendere, con le sue scelte sindacali, il ruolo istituzionale del docente nella scuola statale, secondo il dettato costituzionale.

Siate certi che noi faremo il miglior uso possibile del consenso dei colleghi, ci batteremo instancabilmente per il miglioramento delle condizioni della categoria, per la stabilizzazione e la parità dei diritti dei precari, per ottenere contratti specifici e distinti per docenti e ATA.

 

Il Coordinatore Nazionale

 Rino Di Meglio

Tags: #Di Meglio #FGU #Gilda #rsu
Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to desktop version