09/09/2022 Novità dal MI- Nota di chiarimento sull’educazione motoria alla primaria

Per la classe quinta l’insegnamento è introdotto da quest’anno scolastico, per la classe quarta dal prossimo

Per rispondere alle numerose richieste di chiarimenti pervenute dalle scuole, il ministero dell’Istruzione ha inviato una nota che cerca di spiegare i punti ancora poco chiari relativi all’introduzione dell’Educazione motoria tra gli insegnamenti della primaria.

 

Come previsto dalla legge n. 234/2021, la materia entra nelle classi quinte a decorrere dal questo anno scolastico e nelle classi quarte a partire dal prossimo. Le ore di Educazione motoria, affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale e la loro frequenza è obbligatoria per gli alunni. 

 

L’articolo 1, comma 332, legge n. 234/2021 prevede che “il docente di Educazione motoria nella scuola primaria è equiparato, quanto allo stato giuridico ed economico, ai docenti del medesimo grado di istruzione”. Ne consegue che i contratti a tempo determinato, stipulati a fronte dell’esistenza di disponibilità orarie di insegnamento inferiori a posto intero, devono essere integrati con le ore di programmazione, adottando i medesimi criteri utilizzati per i docenti di scuola primaria.


Tags: #docenti #educazione motoria #FGU #Gilda #note ministeriali


Allegati

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version