11/04/2023 Novità dal MIM- Decreto su tutor e docenti orientatori

Adottato il DM n. 63 del 5 aprile 2023 che individua i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo dei 150 milioni di euro destinati alle istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione, ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor e del docente dell’orientamento/orientatore.

Decreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023

Allegato A – Decreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023

Allegato B – Decreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023

IL NOSTRO COMMENTO

Restano notevoli criticità: l’impegno è molto grande e non è ben chiaro quali siano i compiti e le funzioni che i colleghi svolgeranno. È evidente che il tempo da impiegare sarà notevole a fronte di un compenso che, trasformato dal lordo al netto, corrisponderà a circa 150 euro mensili. È opportuno che i tanti colleghi che si stanno proponendo siano coscienti dell’eccessivo carico di lavoro rispetto ai compensi limitati che percepiranno.

 

Riteniamo negativo che ancora una volta sia stata scavalcata la contrattazione: il Parlamento e il Ministero hanno, infatti, assegnato nuovi compiti ai docenti, limitando il confronto con i sindacati ad una semplice informativa. La contrattazione avverrà soltanto a livello di istituzione scolastica e riguarderà semplicemente la definizione dei compensi.

 

Non va trascurato, infine, il rischio di un ulteriore appesantimento burocratico, perché molte scuole potrebbero chiedere schede o relazioni varie per giustificare l’attività svolta.

 

L’aspetto positivo è che il collegio dei docenti dovrà intervenire sui criteri di selezione dei docenti che parteciperanno su base volontaria.

 

 

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version