09/05/2016 Comunicati- Comunicazione Miur sullo sciopero del 12 maggio indetto dalla Gilda

Oggetto: Comparto Scuola. Federazione Gilda/Unams. Indizione Sciopero 12 maggio 2016.

Facendo seguito alla nota prot. 10319 del 20.04.2016 del MIUR – Ufficio di Gabinetto, presente nella rete INTRANET si comunica che:

la Federazione Gilda/Unams ha proclamato “uno sciopero nazionale di tutto il personale dei Comparti Scuola, Università, Ricerca e Afam per l’intera giornata di giovedì 12 maggio 2016”.

L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “Istruzione” di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima. Pertanto il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Le SS.LL., ai sensi dell’art. 2, comma 6, della legge suindicata sono invitate ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni, ed assicurare durante l’astensione le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata che prevede, tra l’altro, all’art. 5, che le Amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.

Dette informazioni dovranno essere acquisite attraverso il portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi” e compilando tutti i campi della sezione con i seguenti dati:

  • il numero dei lavoratori dipendenti in servizio;
  • il numero dei dipendenti aderenti allo sciopero anche se negativo;
  • il numero dei dipendenti assenti per altri motivi;
  • ammontare delle retribuzioni trattenute.

Si invitano pertanto le SS.LL. ad ottemperare a quanto sopra esposto, tenendo conto che i dati devono essere inseriti nel più breve tempo possibile.

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to desktop version