05/05/2017 Organici- L’informativa del Miur

Resconto dell´incontro tra l´Amministrazione e le organizzazioni sindacali della scuola

Organici 2017-2018, l´informativa del Miur venerdì 5 maggio 2017
Il giorno 04 maggio 2017, presso il MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica formata dalla DG Personale e le OOSS rappresentative per discutere il seguente odg:

1) Informativa nota dotazioni organiche personale docente a.s. 2017/2018;
2) Passaggio da ambito a scuola.

L´Amministrazione si è presentata all´informativa senza i dati richiesti dalle OOSS e con notizie ancora incerte sul numero effettivo di posti che il MEF concederebbe per il passaggio dall´organico di fatto a quello di diritto. La richiesta portata avanti dal MIUR in origine era di 25.000 posti, la risposta del MEF è ferma a soli 9.600 posti, comprensivi dei 2.200 dei licei musicali e dei circa 2.000 di sostegno. Nonostante le reiterate richieste da parte della Ministra i posti potrebbero aumentare massimo fino ai 12.000/13.000.

In ogni caso questi posti non sono aggiuntivi sul totale, ma verranno detratti dall´organico di fatto che rimane fermo a 30.262 posti senza il sostegno. La nostra delegazione dà una valutazione fortemente negativa di tutta la vicenda e sottolinea che con questi ritardi ancora una volta si corre il rischio che l´inizio dell´anno scolastico sia nella confusione più totale e senza docenti nelle classi.

Si passa alla discussione sui criteri che l´Amministrazione vorrebbe adottare per la distribuzione nelle varie regioni di questi posti, fermo restando la distribuzione dell´organico di diritto dell´anno scolastico precedente.

I criteri adottati dal MIUR sarebbero due: il primo terrebbe conto dell´aumento o della diminuzione del numero degli alunni; il secondo invece dovrebbe tener conto della particolare situazione delle varie regioni, come per esempio dispersione scolastica, le montagne, lo stato di disagio, ecc. Con quest´ultimo criterio risulterebbe un adeguamento più marcato al sud dove non ci sono gli alunni e uno meno accentuato al nord dove aumentano gli alunni.

Le OOSS sindacali protestano, quindi, perché quella odierna non è affatto un´informativa e pretendono una successiva informativa corredata dai dati e documenti necessari a comprendere le scelte dell´Amministrazione.

Si passa poi alla discussione piuttosto animata sulle procedure per il passaggio da ambito a scuola. Le OOSS firmatarie del CCNI lamentano il fatto che l´Amministrazione abbia emanato una circolare senza la preventiva consultazione e l´abbia inviata di propria iniziativa ai Dirigenti scolastici in un momento in cui gli organici non sono ancora definiti.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti, che non ha firmato il CCNI sulla mobilità, ha ribadito che la procedura è farraginosa e che creerà grande caos nelle scuole con collegi dei docenti e chiamata diretta in piena estate, vista l´assenza degli organici e dei risultati dei trasferimenti dei docenti.

Inoltre segnala con forza che i Dirigenti stanno già convocando i collegi e che in alcune situazioni scrivono nella convocazione che la delibera del Collegio non sarebbe vincolante e che la decisione ultima spetta, come stabilito dalla Legge 107/2015, al Dirigente.

Le OOSS chiedono all´Amministrazione di ritirare e correggere la circolare, in particolare la tempistica.

Gli incontri per ora sono sospesi in attesa dei dati e della documentazione richiesta dalle OOSS.

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version