01/06/2017 Graduatorie d’istituto- Incontro al Miur

 

Graduatorie d’istituto docenti: incontro al MIur giovedì 1 giugno 2017
Questa mattina, alle ore 9.30, si sono incontrate le delegazioni del MIUR DG-Personale (Capodipartimento, dott.ssa De Pasquale, direttore dott.ssa Novelli, e dott.ssa Alonzo) e delle OOSS rappresentative per esaminare l´odg: Decreto ministeriale Graduatorie d´Istituto docenti.

La discussione si è concentrata su alcuni nodi fondamentali: tempistica, punteggio per titoli e abilitazioni estero.

Per quanto riguarda la tempistica, la delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha chiesto 30 giorni (scadenza 30 giugno) per presentare le domande. L´Amministrazione nella bozza di DM aveva deciso per massimo 10 giorni (scadenza 10 giugno). Dopo una “accesa” discussione, la scadenza è stata fissata dall´Amministrazione al 24 giugno (il termine riguarda le domande cartacee; i termini per la scelta delle scuole -modello B- sarà comunicata in un secondo momento).

Sulla questione punteggio dei corsi informatici, sulla base del parere del CSPI, l´Amministrazione ha proposto di dimezzare il punteggio per i corsi già presenti in tabella nello scorso triennio e di eliminare tutti quelli nuovi proposti nella bozza.

Per le abilitazioni all´estero, sulla base dell´interlocuzione con la Commissione europea che per questo ha messo l´Italia sotto osservazione, l´Amministrazione ritiene di riconoscere la supervalutazione (punteggio aggiuntivo) anche a coloro che si sono abilitati all´estero.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha protestato per il termine del 24 giugno e ha espresso forti perplessità sulla tempistica, manifestando il timore che le scuole non riescano a predisporre le graduatorie definitive in tempo utile per l´avvio dell´anno scolastico.

Ha, inoltre, denunciato che nel campo dei titoli che danno punteggio è necessario fare chiarezza perché il rischio è quello di premiare titoli scadenti, dei quali si fa mercato.

Le OO.SS. hanno chiesto che sul sito del MIUR ci sia uno spazio dedicato alle Graduatorie e che si appronti un programma che aiuti coloro che intendono fare domanda a capire, sulla base dei titoli posseduti, in quale/i classe/i di concorso possono richiedere l´iscrizione.

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version