24/06/2017 Estero- Scuole all´estero, trattamento economico del personale

Resoconto dell´incontro delle organizzazioni sindacali scuola con la delegazione del Maeci

Scuole all´estero, trattamento economico del personale sabato 24 giugno 2017
Si è svolto il 22 giugno scorso il previsto incontro delle OO.SS. scuola con la Delegazione del Maeci, presieduta dal Cons. leg. Roberto Nocella, Capo ufficio V della DGSP. I temi all´odg sono stati:

• il nuovo trattamento economico del personale della scuola all´estero disciplinato dal decreto legislativo n.64;
• mobilità estero;
• rientri ai ruoli metropolitani a domanda e per fine mandato;
• approvazione contingente scolastico 2017/18;
• il confronto per il rinnovo contrattuale.

I rappresentanti del MAECI hanno illustrato le proposte relative ai nuovi coefficienti di sede, che entreranno in vigore da 1 settembre p.v., per il personale scolastico all´estero, presentate, in applicazione dell´art. 29 del dlvo n.64, dalla DGSP alla Commissione Permanente di Finanziamento nella riunione del 14 giugno u.s., a cui ha partecipato anche un rappresentante del MIUR.

Le  OO.SS. scuola hanno espresso le loro osservazioni e valutazioni anche in merito alle singole sedi estere, ribadendo netto dissenso sulle decisioni assunte dal Maeci, che, a parere delle OO.SS., non rispettano i principi di omogeneità di trattamento con il personale Maeci, presenti nel decreto legislativo n.64, soprattutto in riferimento alle nuove indennità accessorie, per il coniuge e i figli a carico, il rimborso delle spese dell´affitto, le indennità di sistemazione e di rientro, ecc. Inoltre tale intervento rischia di vanificare gli effetti positivi delle modifiche apportate in sede di percorso parlamentare al provvedimento, sul piano del trattamento economico, fortemente volute dalle OO.SS.

Per quanto concerne le disposizioni relative ai trasferimenti a domanda e d´ufficio per il personale in servizio all´estero, e in particolare proveniente dalle sedi disagiate e particolarmente disagiate, le OO.SS. hanno chiesto l´apertura immediata del confronto contrattuale per garantire l´ applicazione delle norme pattizie in materia di mobilità. In merito alla definizione del contingente scolastico all´estero per il 2017/18, la delegazione Maeci ha confermato l´imminente conclusione delle procedure di sottoscrizione e registrazione del relativo decreto da parte del Miur e del  Maeci al fine di procedere alle nuove nomine per il prossimo a.s..  Le OO. SS., hanno rappresentato l´urgenza di avviare un confronto costruttivo sul piano contrattuale, sulle diverse materie pattizie, contenute nel dlvo n.64 al fine di garantire la regolare apertura del prossimo anno scolastico nelle scuole italiane all´estero. Al termine della riunione è stato concordato di proseguire nei prossimi incontri il confronto sulla mobilità estero per estero e sui criteri relativi alle nomine per il prossimo a.s.

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version