28/06/2017 Riforma- Semplificazione amministrativa, quarta riunione

Illustrate le novità contenute nel nuovo regolamento di contabilità che è in via di approvazione definitiva

Semplificazione amministrativa, quarta riunione mercoledì 28 giugno 2017
Il giorno 27 giugno alle ore 15,00, sono proseguiti i lavori del tavolo tecnico avviato tra MIUR e OO.SS. del personale scuola per l´analisi delle tematiche riguardanti le semplificazioni e lo snellimento delle procedure amministrative che investono le Istituzioni Scolastiche.

Presenti al tavolo, il Vicecapo di gabinetto, dott. Pinneri, il DG DGRUF, dott.Greco e la dott.ssa Busceti, Dirigente della DGRUF.

L´Amministrazione apre la seduta con l´illustrazione del nuovo Regolamento di contabilità e pur sottolineando l´impossibilità di rispondere in maniera esaustiva a tutte le criticità emerse nei precedenti confronti, si sofferma sui contenuti del nuovo testo, giunto ormai ad una versione pressoché definitiva.

Nel nuovo Regolamento vengono ridefiniti ruoli e competenze dei DS e dei DSGA ed evidenziate le diverse responsabilità dei soggetti, sia sul piano gestionale della scuola, che su quello relativo alla gestione delle risorse finanziarie.

Sul ruolo e le funzioni dei revisori dei conti, vengono dettagliate la composizione e la durata, la periodicità e la sfera di intervento; quest´ultimo potrà realizzarsi anche mediante l´utilizzo dello strumento telematico. Non sarà possibile tuttavia, limitare la capacità di azione dei revisori, perché fissata da specifiche norme di legge.

Gli UU.SS.RR. forniscono alle scuole assistenza e supporto in materia amministrativo contabile mediante il servizio di Help Desk.

E´ prevista l´adozione di linee guida per le procedure e gli atti di gara sui servizi particolarmente complessi.
Viene chiarita l´obbligatorietà del ricorso al mercato elettronico da parte delle scuole e innalzata la soglia per gli affidamenti diretti da 2000,00 a 10000,00 euro. In presenza di specifiche esigenze che dovranno essere adeguatamente motivate, tale limite si potrà innalzare a 39999,00 euro.
Si sviluppa maggiormente lo strumento di accordi di reti fra istituzioni scolastiche per la gestione degli acquisti. A tal proposito, il Direttore comunica che sarà costituito un gruppo di lavoro, mediante avviso pubblico rivolto alle scuole, per delineare misure di semplificazione amministrativa-contabile nella predisposizione di capitolati, atti di gara etc.
L´Help Desk verrà esteso, oltre alla Regione Toscana, anche all´Emilia Romagna e alla Puglia. In esso sarà prevista un´apposita sezione normativa e documentale.
Le minute spese non saranno interessate dalla fatturazione elettronica.
Per un aggiornamento della situazione dei residui attivi e passivi ancora esistenti nelle scuole, il MIUR predisporrà una apposita rilevazione nella quale sarà altresì richiesto di indicare le situazioni di sofferenza che dall´ultimo monitoraggio ad oggi, sono state soddisfatte.
Al fine di trovare possibili soluzioni nei rapporti fra le RTS e le scuole, sarà promosso uno specifico incontro con l´Ispettorato Generale di Finanza- MEF.

Infine il Direttore comunica la volontà dell´Amministrazione di accompagnare il nuovo testo del Regolamento di contabilità con una nota ufficiale del MIUR che sia esplicativa di tutti quei nodi lasciati purtroppo in sospeso.

La nostra delegazione ha espresso apprezzamento sull´attivazione, nell´Help Desk, di un canale specifico di supporto normativo e documentale alle scuole ed ha condiviso anche la necessità di un confronto con gli uffici del Mef per i problemi legati ai rapporti con le RTS.
Resterà tuttavia da verificare, se l´attuazione delle nuove norme produrrà la necessaria armonizzazione delle competenze e delle responsabilità che il nuovo Regolamento definisce sulle figure del DS e del DSGA.
Ci riserviamo di esprimere una valutazione dei contenuti, soltanto dopo un approfondito esame del testo.

La prossima riunione è fissata per il giorno 4 luglio alle ore 10.00 

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version