30/06/2017 Organici personale Ata- Chiuso il tavolo di concertazione

imagesK7220IGW

Il giorno 27 giugno 2017 si è svolta al MIUR la seduta conclusiva del tavolo di concertazione richiesto dalle OO.SS., aperto il 19 giugno, in merito ai criteri per la definizione e la ripartizione delle dotazioni organiche di diritto del personale ATA per l’anno scolastico 2017/2018.

Erano presenti l’Amministrazione, rappresentata dalla dott.ssa NOVELLI e dal  dott. Giacomo Molitierno ed i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali del Comparto Scuola, per la Federazione Gilda Unams Silvio Mastrolia.

L’amministrazione ha consegnato una proposta di dotazione organica per il prossimo anno scolastico contenente le tabelle organiche del personale ATA con la indicazione, per i diversi profili, della distribuzione a livello regionale sulla base del totale degli alunni previsti per ogni singola Regione, compreso gli alunni della Scuola dell’infanzia. La proposta prevede anche il recupero dei posti  dei DSGA atteso per il prossimo anno funzioneranno 78 istituzioni scolastiche AUTONOME in meno;     L’AMMINISTRAZIONE  prevede di recuperare tali posti incrementando di pari numero  gli Assistenti Amministrativi e, nell’ipotesi di non accordo del MEF, di destinare gli stessi ad incrementare  le dotazioni degli Assistenti Tecnici.

Nonostante la diminuzione degli alunni la dotazione organica prevede lo stesso numero di posti dell’ scorso anno scolastico.

Le organizzazioni sindacali, pur dichiarandosi soddisfatte della completezza e della trasparenza dei dati forniti dall’Amministrazione, ritengono profondamente inadeguate le dotazioni organiche ATA complessive contenenti la riduzione dei 2020 posti (non restituiti), prevista dalla legge di stabilità per il 2015 e, contrariamente alle promesse ottenute dall’Amministrazione nello scorso anno scolastico, non abrogata dai successivi interventi normativi.

Tutte le organizzazione Sindacali al termine dell’incontro,  hanno chiesto una intesa politica tesa a salvaguardare anche relativamente alle esigenze del personale ATA la piena funzionalità del servizio scolastico attraverso:

ADEGUATEZZA DELLE DOTAZIONI ORGANICHE

LA SOSTITUZIONE DEL PERSONALE ASSENTE (SUPPLENZE BREVI)

INDIZIONE DEL CONCORSO ORDINARIO E RISERVATO PER I DSGA

LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DEL LAVORO DELLE SEGRETERIE SCOLASTICHE.

LA DELEGAZIONE FGU

 

 

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version