GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

Federazione GILDA-UNAMS

Piazza G. Bovio, 22  scala D,  secondo piano,  interno 3

tel. 081/7944165,  fax 081/2512845  -   email gildanapoli@gildanapoli.it

                              Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici

                    

 

 

 

 

 

 

Tutti 10 per 4 anni di seguito

 al Sud i due superbravi d'Italia

di SALVO INTRAVAIA

Repubblica 7/11/2009


Premiati al Quirinale i 25 "campioni" delle scuole arrivati alla maturità.I ragazzi sono più degli anni passati e la parte del leone va ai licei scientifici.
Lo studente più bravo d'Italia, questa volta, è del profondo Sud. Per la verità, quest'anno, sono due (ex aequo) gli studenti in cima alla classifica dei migliori diplomati del 2008 premiati pochi giorni fa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell'ambito della cerimonia per il conferimento dei titoli di Cavaliere del Lavoro. Ai migliori 26 studenti dell'ultima maturità Napolitano ha consegnato il titolo di Alfiere del lavoro.

I due campioni di bravura, con la stratosferica media di 10, hanno sbaragliato tutti. Sono Lina Gentile, diplomata con 100 e lode presso il liceo classico Pantaleo di Castelvetrano (in provincia di Trapani) e Andrea Mariello, con un diploma in tasca del liceo scientifico Quinto Ennio di Gallipoli (Lecce). I due fenomeni durante l'intero percorso della scuola superiore sono riusciti a fare una collezione di 10 in pagella da fare impallidire qualsiasi studente-modello della scuola italiana: per quattro anni di fila sono stati promossi con tutti 10 concludendo il percorso di studi scolastici con un 100 e lode.
La studentessa di Castelvetrano ha già fatto le valigie per frequentare le lezioni di Medicina e Chirurgia all'università Cattolica di Roma. Il ragazzo di Gallipoli rimarrà nei paraggi di casa: si è infatti iscritto al corso di Ingegneria dell'informazione dell'università del Salento.

Gli altri 24 superbravi sono Manlio Albano, Claudia Barone, Salvatore Battaglia, Sara Boezio, Andrea Camaioni, Marco Conte, Gerardo Della Rocca, Francesco Ferri, Eleonora Frigerio, Giulia Grassi, Federico Lo Bianco, Massimo, Magnani, Simone Marcocci, Giulia Meinardi, Angela Nuvoli, Tomaz Pahor, Silvia Rossi, Alessandro Soldati, Pietro Speziali, Olenka Subota, Carlo Tanghetti, Valentina Varriano, Giacomo Zaninotto e Cristiana Zanirato, che hanno riportato medie variabili fra 9,55 e 9,95.

La tornata di quest'anno è stata contrassegnata dalla rivincita dei ragazzi (14 in totale) sulle ragazze e dalla consueta supremazia dei licei su tutti gli altri indirizzi di studio. Ma è il liceo scientifico a fare la parte del leone: metà dei cervelloni proviene da quest'ultimo indirizzo. Sette superbravi hanno frequentato gli istituti tecnici e "appena" 2 il liceo classico. Anche sulle scelte universitarie si registra un'inversione di tendenza. Per la prima volta dopo anni, gli aspiranti camici bianchi sono meno numerosi di coloro che hanno optato lauree scientifiche: Chimica, Fisica e Matematica. Complici, forse, dei tanto discussi test di ammissione, soltanto 4 Alfieri proseguiranno gli studi alla facoltà di Medicina, contro i 7 (3 in Matematica, 3 in Fisica e uno in Chimica) futuri matematici e scienziati. Resta sempre ambita la laurea in ingegneria scelta da 7 cervelloni.