GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

Federazione GILDA-UNAMS

Piazza G. Bovio, 22  scala D,  secondo piano,  interno 3

tel. 081/7944165,  fax 081/2512845  -   email gildanapoli@gildanapoli.it

       Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici

                    

 

 


14/01/2010 Piano di dimensionamento: resoconto incontro OO.SS. e regione Campania

 

Si è tenuto ieri presso gli uffici della Regione Campania il previsto incontro con l’Assessore regionale all’istruzione Corrado Gabriele che ha fornito alla OO.SS. alcune indicazioni in ordine al Piano annuale di organizzazione della rete e  di dimensionamento scolastico per l’anno 2010-11, per il quale sono pervenute le relative richieste da parte delle cinque provincie campane. La definizione di criteri per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa integrata si rendono quanto mai necessari  anche in vista di una possibile attuazione della “riforma Gelmini” per quanto riguarda l’area della scuola secondaria superiore che, come è noto, è ancora in progress ed afferisce al riordino dei Licei, degli Istituti Tecnici e professionali  con effetti di riduzione degli organici del personale docente e ata.

Alle richieste delle OOSS di  ottenere precise indicazioni in ordine ai singoli piani di dimensionamento provinciali l’assessore Gabriele si è impegnato ad inviare nei prossimi giorni un quadro sinottico riepilogativo. In ogni caso il Piano di dimensionamento che la Giunta regionale della Campania si avvia a varare,  condizionato dal “destino” della Riforma Gelmini, dovrà tentare di coniugare al meglio possibile le previsioni pluriennali del piano programmatico del Ministero, che prevedono per l’a.s. 2010/11 una riduzione dell’organico almeno pari a quella prevista per quest’anno con l’efficienza e il mantenimento della qualità della scuola campana,  attutendo  gli effetti dei previsti tagli agli organici del personale docente e ausiliario.

Nel corso della riunione l’Assessore Gabriele ha, altresì, informato le OO.SS. che l’accordo di sostegno al reddito e formazione dei docenti disoccupati, siglato nel settembre scorso, con il quale la Regione Campania ha stanziato 20 milioni,  attingendo finanziamenti dal Fondo sociale europeo per  integrare il reddito di quattromila insegnanti «storici» disoccupati (al 30%) da impegnare in corsi di formazione e nei vari progetti  antidispersione della Regione (patto che ha ricevuto l’approvazione della Fed. Gilda-Unams), rischia di saltare per la mancata successiva concertazione con il Ministero dell’Istruzione in ordine all' individuazione delle modalità applicative dello stesso. La Fed. Gilda-Unams ha rivolto  all’Assessore Gabriele  l’invito ad  adoperarsi con ogni sforzo possibile affinché il Ministero, ancora una volta interpellato, possa fornire le necessarie indicazioni in ordine all’utilizzo dei fondi destinati ai docenti precari. 

La delegazione Gilda-Unams