GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

Piazza G. Bovio, 22  scala D,  secondo piano,  interno 3

tel. 081/7944165,  fax 0812512845  -   email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 

 



COMUNICATO STAMPA

Organici: sì alla razionalizzazione,
no allo smantellamento della scuola statale.

dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 20.5.2008

 

“Siamo d’accordo con la razionalizzazione delle risorse, ma non a discapito della qualità dell’insegnamento. Non accetteremo mai lo smantellamento della scuola statale”.
Con questo “grido di battaglia” la federazione Gilda-Unams di Napoli è pronta a scendere in piazza domani a Roma per protestare contro i tagli indiscriminati agli organici, “misure – denuncia Gaetano Mattera, coordinatore regionale – che stanno mettendo in ginocchio il sistema dell’istruzione in Campania”.
La scure del Governo, infatti, ha colpito in particolar modo la regione. Per citare qualche esempio, Mattera ricorda che “sono state portate a zero le contemporaneità nella scuola primaria, sono stati aboliti gli specialisti di lingua straniera, il tempo pieno è sceso al ‘minimo storico’ e mancano gli insegnanti di sostegno per gli alunni diversamente abili ai quali non viene assicurato il rapporto in deroga”.
Ad aggravare la situazione, una delle conseguenze più immediate di questo drastico ridimensionamento degli organici: il sovraffollamento della aule, un fenomeno contro il quale la Gilda degli Insegnanti combatte da sempre. “La deportazione dai plessi – spiega il coordinatore campano della federazione Gilda-Unams – provoca accorpamenti di classi e, quindi, l’aumento del numero di studenti oltre il limite massimo di 26 persone stabilito dalla legge”.
“In Italia – aggiunge Mattera – si investono sempre meno risorse per l’istruzione. Al Governo chiediamo che venga destinata una quota maggiore del Pil per questo settore fondamentale del Paese, così da raggiungere almeno il 5,6% della Francia. Un risultato che, comunque, sarebbe ancora lontano dalla media Ocse del 6,1%”.
Dopo la manifestazione regionale del 12 marzo scorso a Napoli, dunque, la Federazione Gilda-Unams dà appuntamento per domani a Roma ai suoi dirigenti territoriali (RSU e TAS) e provinciali: la protesta, alla quale parteciperanno anche le altre sigle sindacali, comincerà alle 11.30 davanti alla sede del M.I.U.R..


Roma, 20 maggio 2008
 

Ufficio stampa Gilda Insegnanti