GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

Piazza G. Bovio, 22  scala D,  secondo piano,  interno 3

tel. 081/7944165,  fax 0812512845  -   email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


Aumenti al personale della scuola

dalla Gilda degli insegnanti di Ferrara


Spett.le Redazione, in seguito ad alcune discrepanze tra i dati riportati dai media nazionali e locali, è doveroso per noi fare alcune precisazioni in merito agli aumenti di stipendio previsti per il personale docente dal nuovo contratto (CCNL-comparto scuola), siglato pochi giorni fa (non ancora firmato) da governo e parti sociali. Alleghiamo pertanto tabelle dettagliate, ricavate dal nostro sito web www.gildafe.it.

Nelle righe seguenti una breve nota di sintesi sugli aumenti:

Non è agevole fare una media degli aumenti di stipendio mensile previsti dal nuovo contratto nazionale del comparto scuola, perché variano tra almeno 4 categorie di docenti (differenziate dai titoli di studio e dal tipo di scuola in cui esercitano) e tra 7 fasce di anzianità di servizio (i famosi 'gradoni'). Possiamo comunque tentare un calcolo dei casi estremi di variabilità. Gli aumenti minori andranno ai docenti delle scuole materne ed elementari, con al massimo 2 anni di ruolo: 84,88 euro lordi mensili, che corrispondono a ca. 51 euro netti. Gli aumenti maggiori vanno agli insegnanti laureati di istituti secondari di II grado (licei, istituti tecnici e professionali), con più di 35 anni di servizio: lo stipendio raggiungerà i 147 euro lordi mensili, che al netto delle ritenute previdenziali e fiscali risulterà attorno ai 90 euro.

Gli arretrati interesseranno il solo 2007, nonostante il contratto precedente sia scaduto alla fine del 2005. Quindi, per i dodici mesi del 2006 saranno calcolati solo l'indennità di vacanza contrattuale, all'incirca di 9 euro mensili e un aumento della RPD ('retribuzione professionale docente'), in una banda di oscillazione tra gli 80 centesimi e 1 euro e mezzo al mese.

Sembra che gli arretrati verranno erogati a scaglioni a partire dal 1° gennaio 2008.

Inoltre per il biennio economico alle porte (2008 e 2009) non sono previsti aumenti in finanziaria, ma solo tagli organici della scuola. Questo il motivo dello sciopero proclamato per sabato 27 ottobre da Gilda degli Insegnanti e da altre OO. SS.

Cordiali Saluti
 

Il Consiglio direttivo provinciale di 'Gilda degli Insegnanti'


18 ottobre 2007