GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

via Toledo n. 210, 5° piano  - tel. 081/7944165 fax 0812512845

email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


 

Notiziario 10 ottobre 2005


FONDO ESPERO


Dalla sede del Fondo pensione desiderano ricordare che il 31/12 è l'ultimo giorno per fruire per 12 mesi del contributo aggiuntivo dell' 1% a carico dello Stato. Per le adesioni presentate a scuola durante l' intero 2006, infatti, il suddetto contributo si dimezza.
Al personale assunto a tempo indeterminato entro il 2000, l' adesione ad Espero sarà consentita fino al 31/12/10, come da Accordo Quadro Nazionale sottoscritto all' ARAN fra le OO.SS. e l' Amministrazione.


DOTTORATO DI RICERCA

Il MIUR, interpellato, in un incontro informale, sulle modalità di fruizione del Dottorato di ricerca da parte dei precari: aspetti economici, valutazione del servizio, ecc., ha comunicato allo scrivente che intende, a breve, regolamentare la materia.
Per quanto riguarda la retribuzione, per rispondere a qualche quesito che a volte viene formulato, è da escludere che possa essere corrisposta, in quanto, dopo il conseguimento del titolo in questione, l' Amministrazione richiede ai docenti a tempo indeterminato il rientro in servizio per almeno 2 anni, pena la restituzione degli stipendi percepiti nel triennio di frequenza del Dottorato. Ai precari, ovviamente, non si può imporre questo vincolo, proprio perché non è certo che possano essere destinatari di contratto a tempo determinato nel biennio in questione.


MATERNITà PRECARI ED INTERPRETAZIONE AUTENTICA

Oramai le interpretazioni autentiche sono giunte al capolinea, proprio a causa dei precari ai quali il MEF (e di conseguenza l' ARAN) non intende riconoscere la corresponsione dell' indennità di maternità, maturata prima del 24/7/03, data dalla quale decorre l' equiparazione, in applicazione del nuovo art. 142, in misura uguale a quanto viene percepito dal personale di ruolo, malgrado la Corte Costituzionale si sia pronunciata contro la discriminazione e nonostante sia intervenuto nel frattempo proprio il nuovo art. 142 (chissà perchè lo jus superveniens - nel nostro caso la sentenza della Corte Costituzionale e l' art. 142 - va applicato solo ai processi, mentre per la maternità dei precari vige la normativa in vigore all' atto dell' evento!). In poche parole l' ARAN ha dichiarato che non c' erano le condizioni per qualsiasi accordo interpretativo, salvo il rigetto dell' istanza della collega. Il presidente, per dovere di cronaca, si è immediatamente allontanato, non volendo neanche ascoltare le motivazioni di parte sindacale ed è rientrato dopo lunga attesa, solo quando gli è stato certamente riferito che il suo comportamento non era rispettoso verso i convocati. In parole povere le interpretazioni autentiche, per ordine del MEF, non possono riguardare gli aspetti economici.


1o ottobre 2005