GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

via Toledo n. 210, 5° piano  -   tel. 081/7944165 fax 0812512845

email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


 


19 giugno: riunione preliminare commissioni esami di Stato

L’ordinanza ministeriale n. 22/2006 ha dettato le norme per l’effettuazione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di scuola secondaria di II grado per l’anno scolastico in corso.

Le operazioni preliminari allo svolgimento degli esami avranno inizio il 19 giugno alle ore 8.30 con la prima riunione, plenaria, delle commissioni operanti nella stessa sede scolastica, cui sono invitati a partecipare anche i commissari designati delle classi di scuole legalmente riconosciute o pareggiate, abbinate alle classi dell'istituto statale o paritario.

Il presidente, o, in sua assenza, il componente più anziano di età, dopo aver verificato la composizione delle commissioni e la presenza dei commissari, designati comunica i nominativi di quelli eventualmente assenti all’Ufficio Scolastico Regionale se l'assenza riguarda il Presidente e al Dirigente scolastico se l'assenza riguarda un commissario.

Nella riunione plenaria, il presidente fissa i tempi e le modalità di effettuazione delle riunioni preliminari delle singole commissioni, individua e definisce gli aspetti organizzativi delle attività delle commissioni determinando, se necessario, l'ordine di successione tra le commissioni per l'inizio della terza prova, per le operazioni di valutazione degli elaborati, conduzione dei colloqui e di valutazione finale.

Inoltre, il Presidente fissa le date di svolgimento degli scrutini finali e di pubblicazione dei risultati.


21-23 giugno: prove scritte esami di Stato

L’ordinanza n. 22/2006 ha fissato le date per lo svolgimento delle prove scritte degli esami di Stato per le scuole secondarie di II grado.

Il 21 giugno dalle ore 8.30 si svolgerà la prova scritta di italiano; la seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica sarà effettuata il 22 giugno 2005, sempre a partire dalle ore 8.30 (solo per gli esami nei licei artistici lo svolgimento della seconda prova continuerà nei due giorni seguenti per la durata giornaliera indicata nei testi proposti, mentre per gli esami negli istituti d'arte, la seconda prova si svolgerà in non meno di tre giorni e in non più di cinque giorni).

Il 23 giugno si svolgerà la terza prova scritta in tutte le sedi di esame. Infatti, in considerazione dell’impossibilità di accedere alle scuole sedi di seggio elettorale dal 24 al 27 giugno per lo svolgimento delle consultaz ioni referendarie (25-26 giugno2006), il Ministro dell’istruzione ha disposto che la terza prova abbia svolgimento per tutti gli studenti il 23 giugno.


5 giugno 2006