GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

via Toledo n. 210, 5° piano  -   tel. 081/7944165 fax 0812512845

email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


 


TuttoscuolaMEMORANDUM

Dentro le scadenze della scuola


15-16 febbraio: scadenze amministrative
18-25 febbraio: comandi e collocamenti fuori ruolo personale scolastico
28 febbraio: borse di studio INPDAP
28 febbraio: ulteriore proroga regolamento privacy


15-16 febbraio: scadenze amministrative

Come di consueto, in questo periodo le segreterie delle istituzioni scolastiche devono provvedere al versamento di una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale.
Queste le scadenze:

• 15 febbraio – versamento IRAP sugli stipendi del personale a tempo determinato corrisposti a gennaio;

• 16 febbraio – versamento dell’IVA per le istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministr azione.



18-25 febbraio: comandi e collocamenti fuori ruolo personale scolastico

I dirigenti scolastici e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, compreso il personale educativo, possono richiedere di essere assegnati ad enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale e alle associazioni professionali di categoria, nonché agli enti e alle istituzioni che svolgono attività nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica.
Le assegnazioni comportano il collocamento fuori ruolo del personale interessato.
Le richieste di assegnazione devono essere indirizzate al MIUR entro il 18 febbraio 2006; copia della domanda e della relativa documentazione deve essere inviata anche all’Ufficio scolastico regionale competente.
Si ricorda che le richieste di assegnazione presso le associazioni di categoria che operano nel campo della formazione e della ricerca educativa devono es sere presentate direttamente dagli organi responsabili degli enti stessi.
Per quanto riguarda i comandi presso università e altri istituti di istruzione superiore, possono essere richiesti, con oneri interamente a carico degli enti richiedenti; in tale fattispecie, le domande dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2006 al direttore generale dell’ufficio scolastico regionale competente.
Ulteriori informazioni in merito al numero di comandi disponibili, alle modalità di compilazione delle richieste di assegnazione e delle documentazioni da allegare alle domande sono reperibili sul sito internet del MIUR www.istruzione.it – novità di gennaio.



28 febbraio: Borse di studio INPDAP

L’INPDAP ha emanato il bando di concorso "Homo sapiens sapiens" per l’erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani di iscritti e pensionati dell’ente.
Sono messe a concorso borse di studio per la frequenza universitaria relative all’anno accademico 2003/2004 (borse universitarie e borse per corsi di specializzazione), all’anno accademico 2004/2005 (borse per master universitari e per dottorati di ricerca) e all’anno solare 2005 (borse per stage in azienda).
Sono esclusi dalla partecipazione al concorso coloro che hanno fruito o fruiscono di altri benefici per l’anno accademico considerato.
Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta (necessario il modello ISEE, pena esclusione dal concorso), devono essere compilate esclusivamente sui modelli INPDAP, reperibili presso gli Uffici provinciali o scaricabili dal sito internet www.inpdap.g ov.it – sezione "Bandi, concorsi e graduatorie", e presentate entro il termine del 28 febbraio 2006 alle sedi provinciali dell’INPDAP.



28 febbraio: ulteriore proroga regolamento privacy (15 maggio)

Con la conversione in legge del cosiddetto "decreto mille-proroghe" è stato ulteriormente rinviato il termine per l’adozione del regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, previsto dal decreto legislativo 196/2003 e la cui scadenza era già slittata più volte fino a quella del 28 febbraio 2006.
Grazie al nuovo rinvio sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) che la data del 15 maggio 2006 sia quella definitiva per l’adozione, da parte delle istituzioni scolastiche, del regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.
Entro questa data, il MIUR dovrà adottare un regolamento di carattere generale a cui dovranno attenersi gli uffici scolastici regionali, i CSA e le scuole per adottare, queste ultime con delibera del Consiglio di Circolo/Istituto, un proprio regolamento.
Il documento in ques tione dovrà individuare tutte le attività, interne ed esterne all’istituto, che prevedono il trattamento di dati sensibili e giudiziari, quali i dati sanitari, sindacali, relativi alle opinioni politiche, religiose e filosofiche, le modalità di trattamento, di conservazione e di eventuale distruzione dei dati stessi.



13 febbraio 2006