GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

via Toledo n. 210, 5° piano  -   tel. 081/7944165 fax 0812512845

email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


 


TuttoscuolaMEMORANDUM

Dentro le scadenze della scuola


20-28 febbraio: organici scuole dell’infanzia
25 febbraio: comandi e collocamenti fuori ruolo personale scolastico
28 febbraio: borse di studio INPDAP
28 febbraio: ulteriore proroga regolamento privacy
28 febbraio: assegnazione personale scolastico per compiti connessi con l’autonomia
20-18 febbraio: organici scuole dell’infanzia



20-28 febbraio: organici scuole dell’infanzia

Dal 20 febbraio e fino al 28 febbraio le istituzioni scolastiche potranno trasmettere al sistema informativo del MIUR i dati per la determinazione dell’organico di diritto relativi alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2006/2007.

Per l’inserimento dei dati dovranno essere utilizzate le funzioni JAAA – acquisizione alunni, sezioni e alunni portatori di handicap, e JAAB – acquisizione posti.

Rispetto agli anni precedenti c’è una novità: il sistema verifica la confluenza dei posti con il numero degli alunni rilevato dall’anagrafe alunni (riferita alla situazione presente al sistema alla data del 14 febbraio 2006).

Il materiale informativo per una corretta utilizzazione delle funzioni è disponibile sul sito Intranet del MIUR alla sezione "Innovazione Scuola" – voce Organico di diritto.

È comunque possibile che singoli CSA decidano di chiudere anticipatamente le aree di lavoro alle istituzioni scolastiche.



25 febbraio: comandi e collocamenti fuori ruolo personale scolastico

I dirigenti scolastici e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, compreso il personale educativo, possono richiedere di essere assegnati ad enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale e alle associazioni professionali di categoria, nonché agli enti e alle istituzioni che svolgono attività nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica.

Per quanto riguarda i comandi presso università e altri istituti di istruzione superiore, possono essere richiesti, con oneri interamente a carico degli enti richiedenti; in tale fattispecie, le domande dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2006 al direttore generale dell’ufficio scolastico regionale competente.

Ulteriori informazioni in merito al numero di comandi disponibili, alle modalità di compilazione delle richie ste di assegnazione e delle documentazioni da allegare alle domande sono reperibili sul sito internet del MIUR www.istruzione.it – novità di gennaio.



28 febbraio: Borse di studio INPDAP

L’INPDAP ha emanato il bando di concorso "Homo sapiens sapiens" per l’erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani di iscritti e pensionati dell’ente.

Sono messe a concorso borse di studio per la frequenza universitaria relative all’anno accademico 2003/2004 (borse universitarie e borse per corsi di specializzazione), all’anno accademico 2004/2005 (borse per master universitari e per dottorati di ricerca) e all’anno solare 2005 (borse per stage in azienda).

Sono esclusi dalla partecipazione al concorso coloro che hanno fruito o fruiscono di altri benefici per l’anno accademico considerato.

Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta (necessario il modello ISEE, pena esclusione dal concorso), devono essere compilate esclusivamente sui modelli INPDAP, reperibili presso gli Uffici provinciali o scaricabili dal sito internet www.inpdap.gov.it – sezione "Bandi, concorsi e graduatorie", e presentate entro il termine del 28 febbraio 2006 alle sedi provinciali dell’INPDAP.



28 febbraio: ulteriore proroga regolamento privacy (15 maggio)

Con la conversione in legge del cosiddetto "decreto mille-proroghe" è stato ulteriormente rinviato il termine per l’adozione del regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, previsto dal decreto legislativo 196/2003 e la cui scadenza era già slittata più volte fino a quella del 28 febbraio 2006.

Grazie al nuovo rinvio "sembra" (la possibilità è d’obbligo) che la data del 15 maggio 2006 sia quella definitiva per l’adozione, da parte delle istituzioni scolastiche, del regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

Entro questa data, il MIUR dovrà adottare un regolamento di carattere generale a cui dovranno attenersi gli uffici scolastici regionali, i CSA e le scuole per adottare, queste ultime con delibera del Consiglio di Circolo/Istituto, un proprio regolamento.

Il docume nto in questione dovrà individuare tutte le attività, interne ed esterne all’istituto, che prevedono il trattamento di dati sensibili e giudiziari, quali i dati sanitari, sindacali, relativi alle opinioni politiche, religiose e filosofiche, le modalità di trattamento, di conservazione e di eventuale distruzione dei dati stessi.



28 febbraio: assegnazione personale scolastico per compiti connessi con l’autonomia

Con circolare n. 5 del 18 gennaio, il MIUR ha diramato istruzioni per l’assegnazione di docenti e dirigenti scolastici per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per l’anno 2006/2007.

Con la stessa nota sono stati resi noti i posti assegnati agli Uffici scolastici regionali e agli Uffici centrali.

Entro il prossimo 28 febbraio tutti gli uffici regionali e le direzioni generali del MIUR dovranno emanare avvisi di procedura di selezione in cui dovranno essere esplicitamente indicati le aree di assegnazione, criteri di selezione, durata dell’assegnazione.

Sul sito internet ed intranet del MIUR, oltre che all’albo e sui siti degli Uffici scolastici regionali potranno essere reperiti tutti gli avvisi.

Si fa presente che la data ultima di presentazione delle domande d i assegnazione potrà variare da ufficio ad ufficio (comunque non oltre il 28 marzo 2006).



20 febbraio 2006