GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

Piazza G. Bovio, 22  scala D,  secondo piano,  interno 3

tel. 081/7944165,  fax 0812512845  -   email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


Tagli sul sostegno, indispensabile il dialogo scolastico – politico locale


Da settimane non si parla d’altro, tagli sul sostegno e associazioni critiche sulle buone prassi applicate dal ministero per garantire l’avvio del nuovo anno scolastico.

La scuola si prepara all’insegna delle proteste che arrivano dalle Regioni e Province.

Realtà diverse che presentano le stesse problematiche sull’integrazione scolastica e che da anni, richiedono puntualmente un dialogo sempre più forte tra scuola, famiglia e politica.

Proposte e soluzioni urgenti sul sostegno che sembrano arrivare e non interessare per tempo il mondo politico locale.

Il dialogo scolastico – politico locale, spesso precario, sulle questioni afferenti la scuola e in particolare l’integrazione scolastica degli alunni disabili, ci porta inevitabilmente a riflettere e valutare quanto è stato fatto dalle famiglie in questi ultimi anni con le numerosissime sentenze vinte presso i tribunali ordinari.

Il monitoraggio sul territorio nell’avvio del nuovo anno scolastico richiede la definizione dell’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto e quindi “alle effettive esigenze delle scuole e necessari incontri con gli Assessori Regionali per acquisirne gli orientamenti, in vista di una programmazione integrata all’offerta formativa C.M. n.51 12 Giugno 2007”.

Il coordinamento scolastico – politico locale deve essere attivato, integrato e valorizzato negli orientamenti di programmazione dell’offerta formativa degli alunni disabili.

I docenti non possono più attendere altre proposte sulle buone prassi.

Il nuovo anno scolastico è già iniziato.


Giuseppe Argiolas
Direttivo Nazionale CIIS

 

12 agosto 2007