GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

via Toledo n. 210, 5° piano  - tel. 081/7944165 fax 0812512845

email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale del Personale della Scuola

 

Legge n. 247 del 24 dicembre 2007:
indicazioni in merito ai correttivi apportati ai requisiti di anzianità
e proroga termini di scadenza della presentazione
delle domande di collocamento a riposo
Nota prot.n. 286 dell’8 gennaio 2008.

 


Roma, 8 gennaio 2008

Oggetto: Legge n.247 del 24 dicembre 2007: cessazioni dal servizio del personale della scuola

 

Come è noto la L.24/12/2007 n. 247 ha apportato importanti correttivi ai requisiti di anzianità necessari per il conseguimento del diritto a pensione previsti dalla L. 243 del 23 agosto 2004 che stabiliva, dal 1° gennaio 2008 , il possesso di 60 anni di età e di 35 anni di anzianità di servizio.

La recente legge ha ridotto a 58 anni il limite di età necessario , insieme ai 35 anni di anzianità contributiva, per accedere al trattamento pensionistico nel 2008 e nel 2009.
Va ricordato che la citata L. 243/2004 contiene, all'art.1 cc. 3 , 4 e 5, disposizioni di salvaguardia a favore del personale che abbia maturato entro il 31/12/2007 i requisiti di età e di anzianità di servizio previsti dalla normativa previgente, ai fini del diritto all'accesso del trattamento pensionistico di vecchiaia o di anzianità.

Per la suddetta categoria di lavoratori i periodi di anzianità contributiva maturati fino alla data del conseguimento del diritto a pensione (quindi entro il 31 /12/2007) sono computati ,ai fini del calcolo dell'ammontare della prestazione, secondo i criteri vigenti prima dell'entrata in vigore della L.243/2004, e possono esercitare il diritto alla prestazione pensionistica in qualsiasi momento successivo alla data di maturazione dei medesimi, indipendentemente da ogni modifica normativa, eventualmente intervenuta.

La L.247/2007 non ha dunque alcun riflesso sul personale della scuola che abbia compiuto 57 anni di età e almeno 35 anni di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2007.
Diversamente, coloro che raggiungeranno nel 2008 il requisito anagrafico dei 57 anni , e che abbiano comunque presentato domanda di cessazione dal servizio, devono necessariamente revocare la medesima , non maturando diritto al trattamento pensionistico , come d'altro canto già stabilito dalla più volte citata L.243/2004.

Al fine di consentire la suddetta revoca , limitatamente al personale interessato dai cambiamenti introdotti dalla nuova normativa , si ritiene opportuno prorogare il termine di scadenza dal 10 al 21 Gennaio 2008 .


IL DIRETTORE GENERALE
GIUSEPPE FIORI