GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

via Toledo n. 210, 5° piano  - tel. 081/7944165 fax 0812512845

email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


Scheda: il nuovo Liceo "agrario" (5)

(Decreto legislativo 17 ottobre 2005)

dalla Gilda degli Insegnanti, 2/11/2005

 

Da Istituto Tecnico Agrario a Liceo Tecnologico - indirizzo: Produzioni biologiche e biotecnologie alimentari. Il confronto comparativo è stato fatto utilizzando il quadro orario degli insegnamenti impartiti attualmente negli Istituti Tecnici Agrari che nella quasi generalità attuano il progetto assistito denominato “CERERE Unitario”. Esso è organizzato in un biennio (classi I e II) e in un triennio (classi III, IV e V). Il biennio è comune, e gli insegnamenti impartiti consistono in 33 ore settimanali (1089 annue) tanto nella prima, quanto nella seconda classe.

(*) In molti Istituti, tuttavia, l’orario attuale è di complessive 35 ore per l’aggiunta di 2 ore settimanali (66 ore annue) di discipline varie (es. laboratorio agroambientale nell’Itas di Cesena impartito dagli insegnanti tecnico-pratici, classe di concorso C/5 Esercitazioni Agrarie). Concretamente quindi in prima e seconda classe le ore settimanali sono 35 per complessive 1155 ore annuali (vedi prospetto).

 

Il nuovo indirizzo del Liceo tecnologico che andrebbe a sostituire l’attuale Istituto Tecnico agrario invece prevede le seguenti discipline:

 

 

PRIMO E SECONDO ANNO. 

Dalla comparazione del primo biennio risulta evidente il calo dell’orario complessivo settimanale (fino a 4 ore settimanali  ovvero 132 ore annuali)  in quelle scuole con attuale orario di 35 ore settimanali. Nel nuovo ordinamento le ore settimanali obbligatorie  sono infatti 31 (1023 annuali) con le due ore settimanali della seconda lingua comunitaria facoltative per gli studenti.

Nel dettaglio, perde un’ora per classe Italiano A/050 e addirittura due ore le materie scientifiche chimica A/012 , fisica A/038 e scienze A/060, che dalle attuali 10 ore passano alle 8 (5 in compresenza) genericamente definite Scienze integrate (non è chiaro da chi saranno impartite!).

Matematica mantiene le 5 ore attuali (2 in compresenza), ma compare la disciplina Tecnologia e rappresentazione grafica (prevalentemente si occupa di argomenti informatici, ma anche di disegno al PC, previste  4 ore settimanali per classe, di cui 2 in compresenza). Da chi  sarà impartita?  Dai docenti attuali di matematica e informatica A/047 e A/049 o da un docente di A/042 (informatica) o forse dai docenti della attuale classe di concorso A/072?

La storia mantiene le due ore attuali nel biennio, ma cambia denominazione e diventa Storia e Filosofia (la filosofia solo dal 3 anno). I titolari di questa materia saranno come adesso i docenti di Italiano A/050 o quelli della A/037 Storia e Filosofia?

Sparisce Disegno e cartografia A/072 (forse sostituita da Tecnologia e rappresentazione grafica?).

Le ore di compresenza affidate all’insegnanti tecnico-pratico passano dalle attuali 8 ore (4+4) a 18 ore settimanali (9+9). Non sono conteggiate le 2 ore eventualmente aggiunte alle 33 di base.

 

TERZO ANNO

Nel  terzo anno di corso sono invece riscontrabili le seguenti variazioni: l’ordinamento attuale prevede 34 ore settimanali per complessive 1122 ore annue. Il nuovo ordinamento  ne prevede 35 settimanali per complessive 1155 annue (le 2 ore settimanali della seconda lingua comunitaria, rimangono sempre facoltative per lo studente).

Osservazioni: L’orario settimanale del terzo anno passa dalle attuali 34 ore a 35 (37 per chi richiede le 2 ore della seconda lingua comunitaria) previste dal Liceo. Di queste, 18 ore appartengono alle cosiddette “attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti“ per complessive 594 ore annuali; 17 ore  (561 annue) sono invece quelle relative agli insegnamenti e attività obbligatorie di indirizzo, per un totale di 594+ 561 = 1155 ovvero 35 ore settimanali. Di queste 35 ore, 13 sono svolte in compresenza (attualmente sono 12).

L’italiano cresce di un’ora; Storia e filosofia mantengono le due ore precedenti della storia (ma dal terzo anno viene impartita anche la filosofia). Rimangono invariate religione (attività alternative) un’ora ed educazione fisica (scienze motorie e sportive). Cresce un’ora di lingua inglese (da 2 a 3) e anche la matematica (da 3 a 4 ore). Fra le materie di indirizzo, perde un’ora chimica agraria (da 4 a 3), rimane invariata biologia applicata (3 ore), e cresce di un’ora zootecnia (produzioni zootecniche) passando da 2 a 3 ore. Spariscono le 3 ore di topografia e costruzione A/072, mentre  tecniche di gestione, valutazione ed elementi di legislazione (4 ore), tecnica di produzione vegetale ed elementi di meccanizzazione (5 ore) vengono sostituite da: pedologia e agronomia (5 ore) e tecniche di gestione, valutazione e marketing (3 ore). 

 

QUARTO E QUINTO ANNO

Nel sistema attuale a partire dal 4° anno, gli alunni hanno la possibilità di scegliere degli ambiti di approfondimento attraverso l’area modulare che consta di un’area modulare propriamente detta (3 ore in IV e 4 ore in V)  e di un’area di progetto (3 ore al V anno) in questi spazi orari vengono impartite  discipline relative alle classi di concorso A/012, A/058, A/060, A/072 e A/074 (modulo Agro-industriale, Agro-ambientale, Valorizzazione delle produzioni zootecniche, Vivaismo e colture protette). In qualche Istituto (Itas “Garibaldi” – Cesena)  la scelta modulare per gli alunni  è stata anticipata al momento della iscrizione al primo anno.

Con il nuovo ordinamento liceale, le ore complessive settimanali rimangono invariate (35), oltre alle 2 ore facoltative per lo studente riguardanti la seconda lingua comunitaria. Il monte-ore è ancora diviso fra insegnamenti e discipline obbligatorie per tutti gli studenti (594 in IV e 561 in V) e discipline d’indirizzo (561 in IV e 594 in V).

Osservazioni: Italiano (lingua e letteratura italiana) cresce di un’ora tanto in quarta quanto in quinta (da 3 a 4 ore), storia (ora storia e filosofia) mantiene 2 ore settimanali; invariate rimangono religione (attività alternative) 1 ora settimanale ed educazione fisica (scienze motorie) 2 ore settimanali. Aumenta di 1 ora l’inglese (da 2 a 3) e la matematica (da 3 a 4 in IV e da 2 a 3 in V); Chimica e tecnologia alimentare cresce di 1 ora in quarta (da 2 a 3) ma perde le 3 ore del V anno; Biologia applicata mantiene le precedenti 3 ore in quarta, ma perde le 4 ore del V anno; Zootecnia (principi di organizzazione e valorizzazioni zootecniche) guadagna un’ora in quarta (da 2 a 3) ma perde le 4 ore in quinta; Tecnica di gestione passa da 3 a 4 ore in quarta (+1) ma perde 1 ora al V anno (da 5 a 4). Non esistono più le aree modulari e quindi anche l’area di progetto. Fra le discipline di indirizzo “nuove”  troviamo invece Coltivazioni e difesa (4 ore in quarta e 4 ore in quinta) , Legislazione (4 ore in quinta) e Genio rurale e gestione del territorio (6 ore settimanali al V° anno); attualmente viene impartita  per 6 ore settimanali al IV° anno,  la materia “produzione vegetale e meccanica agraria”.

Il nuovo ordinamento prevede nel biennio finale 12 ore di compresenza al IV° anno e 5 ore al V° anno (19 ore rispetto alle 14+14 = 28 attuali).

 

CONCLUSIONI

Variazioni disciplinari: le ore di compresenza svolte dagli insegnanti diplomati (ITP) rimangono invariate 4+4+12+14+14 = 48 ore settimanali negli attuali Istituti Tecnici, anche se diversamente ridistribuite 9+9+13+12+5= 48 ore settimanali, nuovo ordinamento Liceale.

Italiano (A/050) attuale 19 ore passa a  Lingua e Letteratura italiana 20 ore (+1) ;
Storia (A/050)  attuale 10 ore passa a Storia e Filosofia  (A/050 o A/037?) 10 ore (=);
Diritto ed Economia (A/019)  rimane invariato 4 ore (=),
Educazione fisica (A/029) diventa scienze motorie e mantiene le 2 ore settimanali (=)
Religione (attività alternative) rimane invariata, 1 ora settimanale  (=);
Matematica e Informatica (A/047 – A/049)  passa dalle attuali 18 ore alla Matematica con 21 ore  (+3)
Chimica e tecnologie  (A/012) 17 ore; Scienze della terra e biologia applicata (A/060) 16 ore; Fisica (A/038) 6 ore per complessive 39 ore settimanali, diventano scienze integrate per complessive 16 ore + 6 di chimica agraria + 6 di biologia applicata per complessive 28 ore (-11);
Lingua straniera (A/346) passa dalle attuali 12 ore alle 15 di Lingua inglese (+3);
Zootecnia (tecniche di produzione animale ) (A/074) riduce le proprie ore dalle attuali 8 alle future 6 (-2) .

Spariscono le materie della classe A/072 ovvero Disegno e cartografia nel biennio iniziale e Topografia e costruzioni al terzo e quarto anno forse sostituite da Tecnologia e rappresentazione grafica  (4+4 = 8 ore) e da Genio rurale (6 ore al V° anno) ;

I docenti di Scienze Agrarie (A/058) nel sistema attuale dei tecnici agrari, impartiscono  gli insegnamenti di Tecniche di gestione e valutazione (4+3+5 = 12 ore); Produzione vegetale e meccanica agraria (5+6 = 11 ore) oltre che una parte delle ore modulari; Nel nuovo sistema liceale, impartiranno: Tecniche di gestione, valutazione e marketing (3+4+4 = 11ore); Pedologia e Agronomia (5 ore); Coltivazioni e difesa (4+4 = 8 ore) e probabilmente anche di Legislazione (4 ore al V° anno).

 

Elaborazione Gilda degli Insegnanti di Forlì-Cesena-Rimini

 

2 novembre 2005