GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

via Toledo n. 210, 5° piano  - tel. 081/7944165 fax 0812512845

email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


Scheda: il nuovo Liceo artistico (6)

(Decreto legislativo 17 ottobre 2005)

dalla Gilda degli Insegnanti, 5/11/2005

 


I licei artistici attuali confluiranno nei due indirizzi di “arti figurative” e “architettura design ambiente” del Liceo Artistico riformato. Stante le tante sperimentazioni attualmente in atto, è difficile in questo caso fare il confronto orario tra le discipline presenti nell’attuale ordinamento e quelle previste dal nuovo. Si constata però, anche in questo caso, una riduzione complessiva delle ore settimanali, che passano da una media di 40 ore ad una media di 37,2 ore (dalle 200 ore nei quinquenni attuali alle 186 ore del nuovo liceo) con una riduzione del 7%. Unica nota positiva è rappresentata dal fatto che, come nel Liceo Tecnologico, tutte le discipline sono obbligatorie.

Nota: Nei documenti ufficiali, nel primo biennio dell'indirizzo "architettura design ambiente" per il “Laboratorio artistico”, sono previste tre ore settimanali. Presumibilmente, per analogia con l’altro indirizzo e da quanto si desume dai totali, si dovrebbe trattare di quattro ore settimanali (n.d.r.)

5 novembre 2005 – Elaborazione Gilda degli Insegnanti
 

Nel 5° anno è previsto l’insegnamento in lingua inglese di una disciplina non linguistica (CLIL)

1) Storia dal primo al quinto anno - Filosofia dal terzo al quinto anno
2) con Elementi di informatica dal primo al quarto anno
3) Chimica, Biologia, Scienze della Terra


Nel 5° anno è previsto l’insegnamento in lingua inglese di una disciplina non linguistica (CLIL)
* Nei documenti ufficiali, nel primo biennio per il “Laboratorio artistico”, sono previste tre ore settimanali. Presumibilmente, per analogia con l’altro indirizzo e da quanto si desume dai totali, si dovrebbe trattare di quattro ore settimanali (n.d.r.)
 

5 novembre 2005