GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

via Toledo n. 210, 5° piano  - tel. 081/7944165 fax 0812512845

email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


Scheda: il nuovo Liceo linguistico (7)

(Decreto legislativo 17 ottobre 2005)

dalla Gilda degli Insegnanti, 7/11/2005

 


La struttura oraria del nuovo Liceo linguistico è coincidente con quella dei licei classico e scientifico: 140 ore nel quinquennio per le discipline base, 13 ore per quelle obbligatorie a scelta dello studente e 8 per quelle facoltative.

Il Liceo Linguistico non ha attualmente un ordinamento consolidato, quindi per il confronto si è fatto riferimento, a mero titolo di esempio, al quadro orario del Liceo Linguistico Statale “Giovanni Pascoli” di Firenze.

Nel nuovo Liceo non sarà più insegnato il Disegno, mente Diritto ed economia sarà presente solo come opzione facoltativa. Ristrutturati gli insegnamenti di Storia, Filosofia e Geografia, accorpati la Matematica e la Fisica. Rispetto all’attuale sperimentazione si avrà una riduzione di 35 ore sull’orario base, riduzione che diventa di 22 e 14 ore, se si considerano rispettivamente gli insegnamenti obbligatori a scelta e quelli facoltativi.


7 novembre 2005 – Elaborazione Gilda degli Insegnanti
 

5) Chimica, Biologia, Scienze della Terra


Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua inglese di una disciplina non linguistica compresa nell’orario obbligatorio o nell’orario obbligatorio a scelta dello studente.
Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento nella seconda lingua comunitaria di una disciplina non linguistica compresa nell’orario obbligatorio o nell’orario obbligatorio a scelta dello studente.

 

* Il quadro orario di riferimento è quello del Liceo Linguistico Statale “Giovanni Pascoli” di Firenze.
** Discipline distinte nell’attuale sperimentazione.
*** Scienze naturali nel nuovo ordinamento

 

7 novembre 2005 – Elaborazione Gilda degli Insegnanti

 


 

7 novembre 2005