GILDA DEGLI INSEGNANTI

PROVINCIA DI NAPOLI

via Toledo n. 210, 5° piano  - tel. 081/7944165 fax 0812512845

email gildanapoli@gildanapoli.it

Home     |     News     |     Comunicati     |    Rubriche    |     Documenti     |    Sede provinciale    |     Cerca    |    Archivio     |     Scrivici
 


Scheda: il nuovo Liceo economico (4)

(Decreto legislativo 17 ottobre 2005)

dalla Gilda degli Insegnanti, 24/10/2005

 

Rispetto alle bozze precedenti, la novità più evidente del Liceo Economico disegnato dal Decreto approvato, è rappresentata dalla reintroduzione, come disciplina obbligatoria caratterizzante l’indirizzo, dell’Economia Aziendale. Diciassette ore nell’orario base, trentatré ore per l’indirizzo aziendale, se si considerano anche le discipline obbligatorie d’indirizzo. L’insegnamento di Diritto pur perdendo la componente di Economia politica nell’orario base, recupera diciotto ore nell’indirizzo istituzionale con l‘introduzione delle nuove discipline Economia internazionale e regionale, Economia pubblica e Diritto internazionale, comparato ed europeo. Resta confermata l’eliminazione dell’insegnamento di Trattamento testi. Nonostante nell’allegato C/3 al Decreto legislativo si faccia riferimento ad “ore di laboratorio indicate tra parentesi”, nei quadri orario presenti nello stesso non se ne riscontra traccia.

Vale per il Liceo economico quanto già detto per quello Tecnologico. Così strutturato appare, rispetto a quello disegnato nelle bozze precedenti, più organico, più professionalizzante e forse più rispondente alle aspettative dei cittadini e del mondo del lavoro. Anche in questo caso molte realtà positive e consolidate, non troveranno un’adeguata collocazione.

Comunque, il fatto che questa struttura risulti migliore rispetto a quella degli indirizzi affini attualmente in ordinamento, è una cosa che potrà essere verificata soltanto tra qualche anno.

Di seguito le tabelle con i quadri orario settimanali di base del nuovo Liceo Economico, le tabelle orarie relative ai singoli indirizzi e una tabelle comparativa tra gli orari settimanali del nuovo percorso liceale e quello relativo a un corso di studio affine, presente nel vigente ordinamento.

 

24 ottobre 2005 – Elaborazione Gilda degli Insegnanti

 


 


 


 


 

 

24 ottobre 2005