30/07/2020 Comunicati- Gilda: personale insufficiente per aprire in sicurezza

Lo stanziamento è del tutto insufficiente per garantire la riapertura delle scuole in sicurezza

 

Gilda: personale insufficiente per aprire in sicurezzagiovedì 30 luglio 2020
Dai recenti incontri con i rappresentanti del Ministero dell´Istruzione, è emerso che le risorse stanziate per l´organico aggiuntivo per l´a.s. 2020/2021, ammontano a 977,6 milioni di euro.

Tale stanziamento è del tutto insufficiente per garantire la riapertura delle scuole in sicurezza: posto che il costo medio lordo di un docente ammonta a circa €40.000, suddiviso per le 8200 sedi di direzione abbiamo la possibilità di assumere per un anno 2 o 3 persone per ogni istituzione scolastica da distribuire su un numero di plessi che arriva a 42.000.

Bisogna anche aggiungere che si prevede di assegnare la maggior parte del personale alla scuola dell’infanzia e alla primaria laddove la situazione è inevitabilmente più difficile, vista la necessità di un rapporto docenti-alunni più ridotto rispetto agli altri ordini scolastici.

È evidente che non resterà quasi nulla per le grandi scuole superiori delle grandi città che sin da ora si stanno organizzando per la didattica a distanza.

L´assegnazione di personale è addirittura di molto inferiore a quella che, in assenza di emergenza, fu prevista nel 2015 con l´istituzione dell´organico potenziato.

Risulta chiaro che, con questi numeri, la scuola in presenza resterà un miraggio per un grande numero di studenti.

“In mancanza di un provvedimento legislativo urgente -afferma Di Meglio- la responsabilità di quanto potrà avvenire all´apertura del nuovo anno scolastico ricadrà interamente sui decisori politici”.

Roma, 30 luglio 2020
Ufficio stampa Gilda degli Insegnanti

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version