14/07/2022 Immissioni in ruolo- Autorizzato il contingente

Resoconto riunione MPI –OO.SS 14 LUGLIO 2022


Avvio procedure assunzioni in ruolo – 1 fase da Graduatorie di merito e GAE . Autorizzato il contingente di 94.130 posti per le nomine in ruolo 2022\23

Si è svolta oggi, 14 luglio 2022, una prima riunione con il MPI, per discutere sull’ avvio delle procedure di assunzione in ruolo dei docenti di ogni ordine e grado per l’a.s. 2022/23, a partire dalla bozza dell’allegato A, contenente le prime istruzioni operative, e poi dalla bozza del relativo Decreto concernente le facoltà assunzionali e il contingente autorizzato, quindi calcolato per 94.130 posti, pari a tutti quelli risultati vacanti e disponibili. La riunione è stata organizzata subito dopo che il Mef ha autorizzato la spesa ad effettuare tutte le assunzioni sul 100% dei posti vacanti e disponibili, tuttavia, manca ancora il Decreto interministeriale ufficiale e dettagliato da poter divulgare. La discussione si è poi incentrata principalmente sull’ allegato A, contenente le istruzioni operative finalizzate all’ avvio delle assunzioni per l’a s 2022\23. Tutte le sigle presenti, compresa la Gilda-Unams, hanno richiesto delucidazioni rispetto alle operazioni propedeutiche e direttamente inerenti quelle di assunzione in ruolo, soprattutto riguardo alle sotto ripartizioni previste tra graduatorie concorsuali, sia pur nella consapevolezza che si debba procedere al 50 % dalle GM e al 50% dalle GAE come da normativa vigente. Vista la situazione affastellata di vari concorsi in atto per tutti i gradi di scuola, si sono richiesti chiarimenti circa il metodo con cui si vorrebbe procedere all’assegnazione dei posti da GM, secondo le precedenze previste dalle norme, quindi, delle precedenze tra concorsi ordinari e straordinari nell’ ordine temporale e poi di tutto il procedimento e utilizzo delle diverse graduatorie, dalle GM del 2016 in poi fino all’art 59 c. 9 bis (straordinario Bis).

E’ chiaro per tutti che secondo la normativa vigente, il 50% da utilizzare per le nomine dalle graduatorie di merito dei concorsi è da suddividersi a sua volta al 60% per il concorso ordinario e al 40% per lo straordinario (e poi eventualmente tra più straordinari e successivi). Riguardo alle operazioni di ripartizione e la tempistica con cui nominare, sono stati chiesti chiarimenti da inserire in una nota accompagnatoria al Decreto e all’All. A e verso cui si attendono modifiche.

Si è richiesto un incontro a breve con i responsabili del sistema informatizzato per discutere anche sulle prossime operazioni di avvio per le nomine a T.D. e di scelta delle 150 scuole per gli incarichi. L’amministrazione ha preso nota di tutte le segnalazioni e ha fatto presente che ci sarà per le prossime settimane una frequente interlocuzione con le OO SS. aggiornando quindi la discussione alla prossima seduta prevista per lunedì 18 luglio.

La delegazione Gilda- Unams

Di seguito pubblichiamo la bozza del contingente suddiviso per regioni

Condividi
Share

Sezioni…

ASSEMBLEA PROVINCIALE FGU GILDA 25 NOVEMBRE 2020 - RIVEDI LA DIRETTA

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version