16/11/2023 Informativa al MIM sui concorsi PNRR di imminente pubblicazione

Presentate ai Sindacati le bozze dei bandi dei concorsi PNRR

Si è svolto ieri 15 novembre un incontro tra il MIM e le OO.SS. per l’informativa sui bandi dei  prossimi concorsi previsti dal PNRR.

L’Amministrazione scolastica ha fatto presente che i bandi di infanzia , primaria e secondaria di I e II grado dovrebbero essere pubblicati tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre.

I posti previsti per la scuola secondaria ammontano a 20.575, mentre per la scuola primaria ed infanzia sono 9641.

Le domande di partecipazione possono essere presentate in una sola regione per tutte le tipologie di posto per le quali si ha titolo. La tempistica di presentazione prevede 30 giorni di tempo a partire dalle ore 14 della data di pubblicazione dei bandi e fino alle 23,59 del 29° giorno successivo a quello di apertura della funzione. La domanda deve essere presentata on line mediante la piattaforma Concorsi e procedure selettive sul sito www.miur.gov.it oppure sul sito www.inpa.gov.it .

E’ previsto per la partecipazione un contributo di € 10,00 per ogni tipologia di posto per la quale si presenta domanda. Il pagamento deve essere effettuato mediante  la funzione Pago in rete.

Titoli di accesso scuola infanzia e primaria

  1. laurea in scienze della formazione primaria
  2. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.

Sostegno

Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, conseguita ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono ammessi con riserva, nelle more della conclusione dell’istruttoria sul riconoscimento dei titoli, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli ,abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento.

Titoli di accesso scuola secondaria

  1. Abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa, oppure
  2. Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, oppure
  3. Titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 gg oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini)

Sostegno

Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, conseguita ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono ammessi con riserva, nelle more della conclusione dell’istruttoria sul riconoscimento dei titoli, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli , abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento.

ITP

  1. Abilitazione specifica, oppure
  2. Diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).

PROVE SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Prova scritta – Voto minimo per il superamento  70/100

50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti così suddivisi:

40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

  • 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.

5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER

5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Prova orale – Voto minimo per il superamento 70/100

 Colloquio della durata di 30 minuti sugli argomenti dell’allegato A. Prevede domande estratte a sorte contestualmente e una lezione simulata su un argomento estratto 24 ore prima. Nel colloquio è previsto l’accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

Titoli culturali e servizi: max 50 punti

Voto complessivo: il voto massimo è pari a 250 punti

PROVE SCUOLA SECONDARIA

Prova scritta – Voto minimo per il superamento 70/100

50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti così suddivisi:

40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

  • 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.

5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER

5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Prova orale – Voto minimo per il superamento 70/100

Colloquio che verte sui programmi dell’Allegato A della durata massima di 45 minuti, comprensivo di interlocuzione con la commissione e lezione simulata. Prevede anche l’accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2. Alla prova pratica, ove prevista, si attribuisce il punteggio in centesimi e il voto dell’orale è dato dalla media tra prova orale e pratica.

Titoli culturali e servizi: max 50 punti

Voto complessivo: il voto massimo è pari a 250 punti

 

La nostra delegazione ha chiesto lo stato dell’arte sulla formazione delle commissioni e se per queste sarebbe possibile prevedere   un esonero e\o una maggiore retribuzione per evitare le problematiche verificatesi nei concorsi precedenti. Tutti i sindacati  hanno richiesto di mantenere il doppio canale di reclutamento e prevedere assunzioni dalle GPS 1 fascia per tutte le classi di concorso e non solo per i posti di sostegno. Infine abbiamo  espresso la necessità di risarcire o compensare quei docenti che hanno presentato l’istanza per partecipare alla procedura abilitante di cui al D.D. 497 del 2020 .

La delegazione Gilda-Unams

Condividi
Share

Sezioni…

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version