17/06/2024 Mobilità annuale- Incontro al MIM

Apertura del tavolo di contrattazione per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie

 

Si è svolto oggi 17 giugno 2024 un incontro tra le OO.SS. e l’amministrazione scolastica avente per oggetto la contrattazione sulla mobilità annuale in organico di fatto.

Ricordiamo che il Contratto Integrativo, che regolamenta la mobilità annuale del personale docente e ATA che sia in possesso dei requisiti richiesti è scaduto nel 2020/2021 ed è stato prorogato in ultrattività per gli ultimi due anni scolastici.

L’amministrazione scolastica ha presentato una bozza di accordo che proroga nuovamente il contratto vigente, nelle more della trattativa del CCNI  mobilità in organico di diritto che si aprirà a settembre 2024.

La proposta del MIM prevede il mantenimento del blocco interprovinciale  per gli assunti 2023-24 , con le deroghe già contemplate dal contratto mobilità .

La delegazione Gilda-Unams ha richiesto di consentire a tutti i neoimmessi in ruolo la partecipazione alla mobilità annuale, anche a coloro che sono stati assunti a TD finalizzato al ruolo, purchè abbiano superato l’anno di prova, come del resto si fece lo scorso anno.

Ha chiesto inoltre di demandare alla contrattazione regionale ulteriori modalità di utilizzazione oltre che per le zone terremotate dell’isola d’ Ischia e  dell’Emilia Romagna e Marche anche quelle dell’Area Flegrea colpite dallo sciame sismico nel mese di maggio 2024.

Relativamente alla copertura dei posti vacanti di DSGA, la nostra delegazione ha manifestato la netta contrarietà che per la copertura delle disponibilità residue si proceda con assegnazioni d’ufficio obbligatorie.

L’amministrazione ha chiesto alle OO.SS. di trasmettere le proprie osservazioni e nei prossimi giorni convocherà nuovamente.

La Delegazione Gilda-Unams

Condividi
Share

Tags

Sezioni…

Farnesina

________________


________________

Switch to mobile version