Vai al contenuto
17 Giugno 2026
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • X
  • WhatsApp
  • Telegram
FGU

FGU

Gilda degli insegnanti di Napoli

Menu principale
  • Home
  • News
  • Comunicati
  • Le nostre sedi
  • Guide e speciali
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Home
  • 2017
  • Luglio
  • 27
  • 27/07/2017 Assunzioni in ruolo, il contingente per provincia e classe di concorso
  • Immissioni in ruolo
  • Luglio 2017
  • News
  • News in primo piano

27/07/2017 Assunzioni in ruolo, il contingente per provincia e classe di concorso

Carmine Arimini 27 Luglio 2017 3 minuti letti

Trasmessa la ripartizione dei 51.773 posti destinati alle immissioni in ruolo dell´a.s. 2017/18.

Assunzioni in ruolo, il contingente per provincia e classe di concorso giovedì 27 luglio 2017
Come preannunciato, il Miur ha pubblicato il Decreto Ministeriale 522 del 26 luglio 2017 con il quale sono stati trasmessi agli Uffici Scolastici i prospetti elaborati dal gestore del sistema informativo contenenti il numero dei posti vacanti e disponibili presenti in ogni provincia/regione, suddivisi per tipo posto, classe di concorso e risultanti al sistema informativo al termine delle operazioni di mobilità della scuola secondaria di II grado.

Per i posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado il contingente massimo delle nomine da disporre per la secondaria è inferiore a quello dei posti vacanti e disponibili per effetto dell´applicazione del processo di riassorbimento dell´esubero regionale e nazionale. Viceversa, per tutti posti di sostegno e per i posti comuni della scuola dell´infanzia, della scuola primaria, il dato delle disponibilità e quello del contingente di nomina coincidono.

La ripartizione dei 51.773 posti destinati alle immissioni in ruolo interessa le graduatorie ad esaurimento e di merito del concorso 2016.

Nella nota 32438 del 27 luglio 2017 di accompagnamento al decreto, sono specificate le procedure e il calendario delle operazioni.

Le operazioni di assunzioni debbano concludersi entro il 5 agosto in modo da permettere ai neo-assunti di presentare la propria candidatura per l´assegnazione da ambito a scuola: la funzione su istanze online sarà disponibile dal 29 luglio al 6 agosto.

A seguito di quesiti pervenuti sono state fornite anche alcune precisazioni, relativamente alle indicazioni contenute nell´allegato A) trasmesso in allegato alla nota del 27 giugno u.s.:

a) nel caso di graduatorie di merito del concorso 2016, non pubblicate entro il 15 settembre 2016, le eventuali nomine disposte da graduatorie ad esaurimento dovranno essere recuperate a favore delle graduatorie di merito pubblicate con decorrenza dall´anno scolastico 2017/18;

b) qualora, nel corso delle nomine dello scorso anno scolastico la disponibilità “dispari” sia stata conferita a favore delle graduatorie di merito, l´eventuale disponibilità “dispari” di quest´anno verrà conferita alle graduatorie ad esaurimento.

I vincitori di concorso per la classe AG55 (esecuzione e interpretazione, flauto nella scuola secondaria di secondo grado) potranno optare, all´atto della scelta dell´ambito territoriale, tra gli insegnamenti e di flauto e di flauto traverso.

I ruoli del personale docente sono, a decorrere dall´a.s. 2016/2017, regionali, articolati in ambiti territoriali e le eventuali posizioni di esubero, in ambito regionale, ancora risultanti al termine delle operazioni di mobilità, sono state decurtate nella determinazione del relativo contingente di nomina. Pertanto, non potranno operare, come per il decorso anno, compensazioni a livello regionale, in quanto tale decurtazione è stata già effettuata nella determinazione del contingente complessivo. Resta fermo il principio generale del riscontro dell´effettiva disponibilità dei posti a seguito di eventuali operazioni di competenza dei vari Uffici territoriali (es rettifica trasferimenti, annullamento cessazioni disposte, soppressione classi, ecc).

Contingente nomine

MIUR.AOODGPER.REGISTRO_UFFICIALE(U).0032438.27-07-2017

DM 522 del 26-07-17 Assunzione personale docente 2017-2018

Informazioni sull'autore

Carmine Arimini

Administrator

Visualizza tutti gli articoli
Condividi
Share

Navigazione articolo

Precedente: 26/07/2017 Assunzioni in ruolo e contingenti, dati sintetici
Successivo: 27/07/2017 Organici di diritto scuola secondaria di 2° grado regione Campania

Storie correlate

IMG_0581
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • Mobilità
  • News
  • News in primo piano

15/06/2026 Mobilità- Scuola secondaria di I grado

Carmine Arimini 15 Giugno 2026
Gemini_Generated_Image_955mlr955mlr955m
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Personale ATA

12/06/2026 Mobilità- Pubblicazione esiti trasferimenti provinciali ed interprovinciali

Carmine Arimini 12 Giugno 2026
organici
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Organici

12/06/2026 Organici- attribuzione sedi ai docenti assunti da PNRR – GPS 1 FASCIA a seguito di contrazione di organico

Carmine Arimini 12 Giugno 2026

Categorie

Link istituzionali

USR Campania
UAT Napoli
Piattaforma concorsi e procedure selettive
MIM
MEF

File utili

Calendario scolastico regionale 2025/2026
ORGANIGRAMMA UFFICIO VI Ambito territoriale di Napoli

Link utili

Richiedi SPID – sistema di identità digitale
Carta del docente
Istanze on-line
Posta istruzione
Associazione docenti Articolo 33 - Corsi di Formazione per docenti
Farnesina
Fondo scuola ESPERO
Scuola in chiaro

Scarica il modulo d'iscrizione alla Gilda degli Insegnanti

Potrebbe interessarti

IMG_0581
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • Mobilità
  • News
  • News in primo piano

15/06/2026 Mobilità- Scuola secondaria di I grado

Carmine Arimini 15 Giugno 2026
Gemini_Generated_Image_955mlr955mlr955m
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Personale ATA

12/06/2026 Mobilità- Pubblicazione esiti trasferimenti provinciali ed interprovinciali

Carmine Arimini 12 Giugno 2026
organici
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Organici

12/06/2026 Organici- attribuzione sedi ai docenti assunti da PNRR – GPS 1 FASCIA a seguito di contrazione di organico

Carmine Arimini 12 Giugno 2026
Gemini_Generated_Image_sfrahnsfrahnsfra
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Pensioni

12/06/2026 Pensioni- Corresponsione dei benefici economici derivanti dal CCNL

Carmine Arimini 12 Giugno 2026

Categorie

Gilda degli Insegnanti di Napoli
Piazza G. Bovio, 22 scala D, secondo piano, interno 3
08118771960 08118771961
gildanapoli@gildanapoli.it
gildanapoli@pec.gildanapoli.it

  • Home
  • News
  • Comunicati
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy (UE)
  • Contattaci
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • X
  • WhatsApp
  • Telegram
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}