Vai al contenuto
4 Luglio 2026
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • X
  • WhatsApp
  • Telegram
FGU

FGU

Gilda degli insegnanti di Napoli

Menu principale
  • Home
  • News
  • Comunicati
  • Le nostre sedi
  • Guide e speciali
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Home
  • 2020
  • Luglio
  • 30
  • 29/07/2020 Organici- Ripartenza scuola e organici 2020-21
  • Luglio 2020
  • News
  • News in primo piano
  • Organici

29/07/2020 Organici- Ripartenza scuola e organici 2020-21

Antonietta Toraldo 30 Luglio 2020 3 minuti letti

L´amministrazione ha riferito dei bisogni emersi dai tavoli regionali per garantire l´avvio dell´anno scolastico in presenza ed in sicurezza

 

Ripartenza scuola e organici 2020-21mercoledì 29 luglio 2020
Il giorno 29 luglio 2020, alle ore 12.00, si sono riunite in videoconferenza le delegazioni dell´Amministrazione (DG-Personale con dott. Bruschi, dott. Ponticiello e DG-Bilancio con il dott. Greco) e delle OOSS firmatarie per discutere il seguente odg: confronto sindacale Ordinanza sui criteri di riparto art. 231-bis e 235 decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all´economia, nonché di politiche sociali connesse all´emergenza epidemiologica da COVID.19”, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

Il capodipartimento, dott. Bruschi, ha illustrato la bozza di Ordinanza sottolineando l´aderenza del provvedimento a quanto disposto dalla legge 77/2020. Le risorse a disposizione per l´organico aggiuntivo nella legge 77/2020 sono 377,6 milioni di euro per il 2020 e 600 milioni per il 2021. Per quanto riguarda i criteri di riparto ha presentato la proposta dell´Amministrazione di destinare il 50% alle scuole sulla base del numero degli alunni e il 50% sulla base delle richieste dei Ds asseverate dagli UUSSRR.

Le OOSS, e in particolare la delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti, hanno rilevato l´insufficienza delle risorse da destinare all´organico docenti e ATA per la riapertura in presenza delle scuole. Tra l´altro non sono ancora disponibili i dati del monitoraggio in corso e quindi il rischio è che le scuole si vedano assegnare molte meno risorse di quante sarebbero necessarie a garantire la sicurezza degli alunni.

Le OOSS hanno ribadito che tutte le richieste delle scuole in materia di organico vanno soddisfatte e che la normativa vigente sulle supplenze che limitano quelle del primo giorno va superata. L´abitudine di distribuire gli alunni del docente assente nelle altre classi è illegittima anche in situazione di normalità, ma diventerebbe disastrosa in periodo di emergenza.

La clausola che prevede il licenziamento senza indennizzo del supplente qualora le lezioni in presenza fossero sospese è contraria al dettato del CCNL e va cambiata anche perché interrompe la continuità didattica.

Le risorse necessarie alla ripartenza della scuola in presenza a settembre devono essere inserite in un provvedimento legislativo per la scuola, così da permettere anche la modifica di parti della legge 77/2020.

La nostra delegazione ha espresso un giudizio fortemente negativo sulla bozza di Ordinanza chiedendo modifiche significative per consentire il ritorno a scuola in presenza a settembre, che senza le risorse necessarie diventa molto difficile e la cui responsabilità graverebbe tutta sulle mancanze dell´Amministrazione.

 
 

Informazioni sull'autore

Antonietta Toraldo

Administrator

Visita il sito web Visualizza tutti gli articoli
Condividi
Share

Navigazione articolo

Precedente: 29/07/2020 GPS- Nuove faq Ministero
Successivo: 29/07/2020 Comunicati- Ripartenza scuola in presenza, richiesto incontro urgente alla Conferenza Stato-Regioni

Storie correlate

Gemini_Generated_Image_955mlr955mlr955m
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Personale ATA

03/07/2026 Personale ATA- Graduatorie ATA 24 mesi

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
gps
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • GPS
  • News
  • News in primo piano

03/07/2026 GPS- Graduatorie Provinciali di Supplenza per ogni ordine e grado a. s. 2026/27

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
Gemini_Generated_Image_p9pxwpp9pxwpp9px
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano

02/07/2026 Comunicati- Scuola, firma CCNL Gilda: gabbia contrattuale ma firma utile per sblocco risorse

Carmine Arimini 2 Luglio 2026

Categorie

Link istituzionali

USR Campania
UAT Napoli
Piattaforma concorsi e procedure selettive
MIM
MEF

File utili

Calendario scolastico regionale 2025/2026
ORGANIGRAMMA UFFICIO VI Ambito territoriale di Napoli

Link utili

Richiedi SPID – sistema di identità digitale
Carta del docente
Istanze on-line
Posta istruzione
Associazione docenti Articolo 33 - Corsi di Formazione per docenti
Farnesina
Fondo scuola ESPERO
Scuola in chiaro

Scarica il modulo d'iscrizione alla Gilda degli Insegnanti

Potrebbe interessarti

Gemini_Generated_Image_955mlr955mlr955m
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Personale ATA

03/07/2026 Personale ATA- Graduatorie ATA 24 mesi

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
gps
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • GPS
  • News
  • News in primo piano

03/07/2026 GPS- Graduatorie Provinciali di Supplenza per ogni ordine e grado a. s. 2026/27

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
Gemini_Generated_Image_p9pxwpp9pxwpp9px
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano

02/07/2026 Comunicati- Scuola, firma CCNL Gilda: gabbia contrattuale ma firma utile per sblocco risorse

Carmine Arimini 2 Luglio 2026
gps
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • GPS
  • News
  • News in primo piano

02/07/2026 GPS- Assegnazione sede docenti ADMM GPS ex art. 9, comma 4, del D.M. n. 119/2023

Carmine Arimini 2 Luglio 2026

Categorie

Gilda degli Insegnanti di Napoli
Piazza G. Bovio, 22 scala D, secondo piano, interno 3
08118771960 08118771961
gildanapoli@gildanapoli.it
gildanapoli@pec.gildanapoli.it

  • Home
  • News
  • Comunicati
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy (UE)
  • Contattaci
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • X
  • WhatsApp
  • Telegram
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}