Vai al contenuto
4 Luglio 2026
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • X
  • WhatsApp
  • Telegram
FGU

FGU

Gilda degli insegnanti di Napoli

Menu principale
  • Home
  • News
  • Comunicati
  • Le nostre sedi
  • Guide e speciali
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Home
  • 2021
  • Settembre
  • 18
  • 17/09/2021 Comunicati- Atto indirizzo ministero, luci e ombre
  • 2021
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Settembre 2021

17/09/2021 Comunicati- Atto indirizzo ministero, luci e ombre

Antonietta Toraldo 18 Settembre 2021 3 minuti letti

Un documento programmatico di cui apprezziamo alcune priorità politiche, ma che per certi aspetti riteniamo un’incursione in campi non di pertinenza del ministro

Atto indirizzo ministero, luci e ombre
“Un documento programmatico con luci e ombre, di cui apprezziamo alcune priorità politiche, ma che per certi aspetti riteniamo un’incursione in campi non di pertinenza del ministro e improntato a una visione della scuola che non condividiamo”. Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta l’Atto di indirizzo politico-istituzionale per il 2022 firmato dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

“Una nota positiva è sicuramente la volontà di combattere il fenomeno del sovraffollamento delle classi, molto più diffuso di quanto dichiari viale Trastevere e assai deleterio per la qualità dell’insegnamento. Accogliamo positivamente anche i progetti relativi all’edilizia scolastica, – afferma Di Meglio – augurandoci che il PNRR rappresenti davvero l’occasione giusta per invertire la rotta e che i limiti imposti dall’Europa non facciano sparire nel nulla anche stavolta gli interventi per riqualificare il patrimonio edilizio esistente e costruire nuove scuole”.

“Condividiamo anche l’intento di semplificare il sistema di reclutamento, tema sul quale ci siamo più volte espressi sottolineando l’esigenza di snellire le procedure per la selezione e l’immissione in ruolo dei docenti. A tale riguardo, auspichiamo che il ministro tenga in conto la nostra proposta di riforma del reclutamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado che, sulla stregua di quanto già avviene per la scuola primaria e dell’infanzia, prevede l’istituzione di una laurea abilitante. In tal modo, si potrebbe ridurre il numero dei precari e avere in cattedra docenti altamente motivati”.

Nettamente negativo, invece, il giudizio sul fronte delle metodologie didattiche: “Affermare che la lezione frontale debba essere superata in favore di nuovi approcci significa entrare a gamba tesa su un terreno che non è affatto di competenza del ministro dell’Istruzione ma che spetta ai docenti. Soltanto a loro deve essere affidato il compito di decidere, in base agli specifici contesti in cui operano, quali metodologie e strumenti didattici utilizzare, nel pieno rispetto della libertà di insegnamento che l’articolo 33 della Costituzione assegna loro. Inoltre – prosegue il coordinatore nazionale della Gilda – ogni nuovo sistema deve essere verificato per valutarne l’efficacia. Prima di mettere in soffitta alcuni metodi a vantaggio di altri, dunque, è opportuno disporre di dati che accertino i risultati conseguiti. A tal proposito, ci piacerebbe sapere soprattutto quali esiti hanno dato le infinite sperimentazioni della didattica per competenze su cui tanto insiste il ministro Bianchi. La scuola deve prima di tutto formare coscienze critiche e cittadini consapevoli, non preparare al mercato del lavoro”.

“Quando poi si parla di didattica digitale integrata, – conclude Di Meglio – ci sembra che si costruisca una carta dei quadri improbabili e che si dovrebbe scendere di più con i piedi per terra. Senza, per esempio, una valida connessione internet in tutte le scuole, voler introdurre nuove metodologie basate sulla DDI è un po’ come decidere di partire per la conquista dello spazio senza un’adeguata rampa di lancio per il razzo”.

Roma, 17 settembre 2021
Ufficio stampa Gilda Insegnanti

 

  • ¬ Atto di indirizzo
 

Informazioni sull'autore

Antonietta Toraldo

Administrator

Visita il sito web Visualizza tutti gli articoli
Condividi
Share

Navigazione articolo

Precedente: 17/09/2021 Novità dal MI- Green Pass e sospensione dal lavoro, nota del Ministero dell’Istruzione
Successivo: 17/09/2021 Assegnazioni ed utilizzazioni- Rettifiche movimenti annuali docenti primaria e infanzia

Storie correlate

Gemini_Generated_Image_955mlr955mlr955m
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Personale ATA

03/07/2026 Personale ATA- Graduatorie ATA 24 mesi

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
gps
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • GPS
  • News
  • News in primo piano

03/07/2026 GPS- Graduatorie Provinciali di Supplenza per ogni ordine e grado a. s. 2026/27

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
Gemini_Generated_Image_p9pxwpp9pxwpp9px
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano

02/07/2026 Comunicati- Scuola, firma CCNL Gilda: gabbia contrattuale ma firma utile per sblocco risorse

Carmine Arimini 2 Luglio 2026

Categorie

Link istituzionali

USR Campania
UAT Napoli
Piattaforma concorsi e procedure selettive
MIM
MEF

File utili

Calendario scolastico regionale 2025/2026
ORGANIGRAMMA UFFICIO VI Ambito territoriale di Napoli

Link utili

Richiedi SPID – sistema di identità digitale
Carta del docente
Istanze on-line
Posta istruzione
Associazione docenti Articolo 33 - Corsi di Formazione per docenti
Farnesina
Fondo scuola ESPERO
Scuola in chiaro

Scarica il modulo d'iscrizione alla Gilda degli Insegnanti

Potrebbe interessarti

Gemini_Generated_Image_955mlr955mlr955m
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Personale ATA

03/07/2026 Personale ATA- Graduatorie ATA 24 mesi

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
gps
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • GPS
  • News
  • News in primo piano

03/07/2026 GPS- Graduatorie Provinciali di Supplenza per ogni ordine e grado a. s. 2026/27

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
Gemini_Generated_Image_p9pxwpp9pxwpp9px
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano

02/07/2026 Comunicati- Scuola, firma CCNL Gilda: gabbia contrattuale ma firma utile per sblocco risorse

Carmine Arimini 2 Luglio 2026
gps
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • GPS
  • News
  • News in primo piano

02/07/2026 GPS- Assegnazione sede docenti ADMM GPS ex art. 9, comma 4, del D.M. n. 119/2023

Carmine Arimini 2 Luglio 2026

Categorie

Gilda degli Insegnanti di Napoli
Piazza G. Bovio, 22 scala D, secondo piano, interno 3
08118771960 08118771961
gildanapoli@gildanapoli.it
gildanapoli@pec.gildanapoli.it

  • Home
  • News
  • Comunicati
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy (UE)
  • Contattaci
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • X
  • WhatsApp
  • Telegram
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}