Vai al contenuto
4 Luglio 2026
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • X
  • WhatsApp
  • Telegram
FGU

FGU

Gilda degli insegnanti di Napoli

Menu principale
  • Home
  • News
  • Comunicati
  • Le nostre sedi
  • Guide e speciali
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Home
  • 2026
  • Maggio
  • 7
  • 07/05/2026 Comunicati- Riforma Tecnici: il comunicato unitario delle sigle sindacali
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano

07/05/2026 Comunicati- Riforma Tecnici: il comunicato unitario delle sigle sindacali

Avviato il tavolo di confronto fra Amministrazione e sindacati per modifiche alla riforma dei percorsi di istruzione tecnic
Carmine Arimini 7 Maggio 2026 3 minuti letti
tecnici

Avviato il tavolo di confronto fra Amministrazione e sindacati per modifiche alla riforma dei percorsi di istruzione tecnica

In attuazione degli impegni assunti nell’incontro dell’8 aprile al Ministero del Lavoro, a seguito della proclamazione dello stato di agitazione sulle criticità legate all’avvio della riforma dei percorsi di istruzione tecnica, i sindacati promotori della mobilitazione (CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, Gilda Unams e ANIEF) sono stati convocati al Ministero dell’istruzione e del merito per avviare un tavolo di confronto finalizzato a una revisione delle disposizioni applicative del D.L 144/2022, in particolare del DM 29 del febbraio scorso, apportando le modifiche necessarie ai quadri orari affinché le problematiche emerse in prima applicazione possano essere risolte anche nei successivi anni scolastici. La riunione che si è tenuta oggi, 6 maggio, ha visto una prima ricognizione delle questioni poste in evidenza dalle organizzazioni sindacali. Dando seguito a quanto riportato nel verbale dell’incontro di “raffreddamento”, le parti hanno convenuto che, fermi restando gli obiettivi della riforma e la necessità di garantire la massima qualità dell’offerta formativa, si proceda a una modifica normativa volta a ridefinire, a regime, la quota riservata alle istituzioni scolastiche con la finalità di garantire la stabilità dell’organico e il ripristino delle ore afferenti alle diverse discipline, con conseguente tutela del personale docente che ne è titolare. Oltre agli interventi che, come in questo caso, possono essere oggetto di provvedimenti amministrativi, resta l’impegno, condiviso dal Ministero, a individuare, come previsto nell’intesa dell’8 aprile, ulteriori indicazioni per le eventuali azioni legislative volte a modifiche di quanto prevede il DL 144/2022. A questo primo incontro, del quale è stato redatto un verbale, ne seguiranno altri che saranno oggetto di successive convocazioni, data la complessità della materia in discussione. «Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto con la nostra azione – affermano i rappresentanti delle organizzazioni sindacali presenti al tavolo – grazie alla quale abbiamo già ottenuto che non ci siano soprannumerari nell’anno di avvio della riforma, ma che adesso ci consente di lavorare direttamente ad altre indispensabili modifiche normative. Non solo quelle legate alla revisione di atti amministrativi, come il DM 29 sui quadri orari, ma anche quelle per cui servono interventi di legge, nelle sedi e con i tempi che questi richiedono. Il tavolo di confronto avviato oggi va proprio in questa direzione, per individuare puntuali modifiche al DL 144/2022 da tradurre in atti legislativi conseguenti. Un’azione sindacale condotta con realismo e senza inutili velleitarismi sta dando ancora una volta i suoi frutti positivi».





Allegati

RIFORMA-TECNICI-COMUNICATO-06052026_02.pdf

Informazioni sull'autore

Carmine Arimini

Administrator

Visualizza tutti gli articoli
Condividi
Share

Navigazione articolo

Precedente: 07/05/2026 Comunicati- Avviato il tavolo di confronto tra Amministrazione e sindacati per modifiche alla riforma dei percorsi di istruzione tecnica
Successivo: 06/05/2026 Rassegna Stampa- Il mondo di oggi, il mondo di ieri – Professione Docente Maggio 2026

Storie correlate

Gemini_Generated_Image_955mlr955mlr955m
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Personale ATA

03/07/2026 Personale ATA- Graduatorie ATA 24 mesi

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
gps
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • GPS
  • News
  • News in primo piano

03/07/2026 GPS- Graduatorie Provinciali di Supplenza per ogni ordine e grado a. s. 2026/27

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
Gemini_Generated_Image_p9pxwpp9pxwpp9px
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano

02/07/2026 Comunicati- Scuola, firma CCNL Gilda: gabbia contrattuale ma firma utile per sblocco risorse

Carmine Arimini 2 Luglio 2026

Categorie

Link istituzionali

USR Campania
UAT Napoli
Piattaforma concorsi e procedure selettive
MIM
MEF

File utili

Calendario scolastico regionale 2025/2026
ORGANIGRAMMA UFFICIO VI Ambito territoriale di Napoli

Link utili

Richiedi SPID – sistema di identità digitale
Carta del docente
Istanze on-line
Posta istruzione
Associazione docenti Articolo 33 - Corsi di Formazione per docenti
Farnesina
Fondo scuola ESPERO
Scuola in chiaro

Scarica il modulo d'iscrizione alla Gilda degli Insegnanti

Potrebbe interessarti

Gemini_Generated_Image_955mlr955mlr955m
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano
  • Personale ATA

03/07/2026 Personale ATA- Graduatorie ATA 24 mesi

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
gps
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • GPS
  • News
  • News in primo piano

03/07/2026 GPS- Graduatorie Provinciali di Supplenza per ogni ordine e grado a. s. 2026/27

Carmine Arimini 3 Luglio 2026
Gemini_Generated_Image_p9pxwpp9pxwpp9px
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • News
  • News in primo piano

02/07/2026 Comunicati- Scuola, firma CCNL Gilda: gabbia contrattuale ma firma utile per sblocco risorse

Carmine Arimini 2 Luglio 2026
gps
  • Comunicati
  • Comunicati ed iniziative
  • GPS
  • News
  • News in primo piano

02/07/2026 GPS- Assegnazione sede docenti ADMM GPS ex art. 9, comma 4, del D.M. n. 119/2023

Carmine Arimini 2 Luglio 2026

Categorie

Gilda degli Insegnanti di Napoli
Piazza G. Bovio, 22 scala D, secondo piano, interno 3
08118771960 08118771961
gildanapoli@gildanapoli.it
gildanapoli@pec.gildanapoli.it

  • Home
  • News
  • Comunicati
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy (UE)
  • Contattaci
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • X
  • WhatsApp
  • Telegram
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}